Orientati al futuro 2015

di Eliana Bert

Questa mattina al Politecnico di Torino ha preso il via “Orientati al futuro 2015”, la tre giorni dedicata all’orientamento per gli studenti che desiderano iscriversi alle facoltà di Ingegneria e Architettura, ma non solo. Oggi e domani, infatti, saranno presentate le opportunità formative che il Politecnico offre per il prossimo anno accademico mentre, giovedì 23 aprile, sarà la volta del “Career Day”, ovvero il momento rivolto ai laureandi e ai neo-laureati per incontrare le aziende e il mondo del lavoro.

Come lo scorso anno l’evento si svolge nel cuore della sede centrale del Politecnico. Qui una tensostruttura collocata nel cortile principale raccoglie gli stand dove, oggi e domani, le future matricole potranno raccogliere materiale informativo e confrontarsi con docenti, studenti ed esperti di orientamento mentre, giovedì, saranno presenti una settantina di aziende interessate ad assumere o inserire in stage laureati e laureandi del Politecnico. Quest’anno, inoltre, i neolaureati avranno l’opportunità di fare colloqui privati con i referenti delle risorse umane delle aziende durante il salone stesso.

“Riflettere sulle proprie capacità attraverso questa opportunità offerta dal Politecnico – ha sottolineato Mariagrazia Pellerino, assessora alle Politiche Educative della Città di Torino – è importante per fare la scelta giusta, come è fondamentale per i ragazzi che si stanno laureando mettersi in contatto con le aziende”.

Inoltre, come ha affermato Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino: “la scelta del percorso universitario è un passaggio sempre più cruciale in un periodo delicato per il mercato del lavoro come quello attuale”.