Gli Archivisti europei a Torino

di Michele Chicco

La riunione di oggi all'Archivio di Stato in piazza Castello a Torino
La riunione di oggi all’Archivio di Stato in piazza Castello a Torino

E’ iniziata oggi la prima giornata del meeting europeo degli Archivisti all’Archivio di Stato in piazza Castello. Si tratta della riunione degli organismi di coordinamento delle amministrazioni archivistiche dell’Unione europea (European Archives Group e European Board  of National Archivists), a cui partecipano i direttori generali dei paesi membri nonché i rappresentanti di alcuni paesi non membri e alti funzionari della Commissione UE. Per questa occasione la Direzione Generale Archivi ha scelto l’Archivio di Stato di Torino come sede della riunione, riconoscendo a questo Istituto un posto di eccellenza per antichità, rilevanza storica e prestigio di cui esso gode in Italia e nel contesto archivistico internazionale.

Alla riunione di oggi ha partecipato anche il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.

Il Consiglio europeo degli archivisti nazionali coinvolge i direttori generali dei servizi degli archivi nazionali degli Stati membri dell’UE, mentre l’European Archives Group è composto da esperti provenienti da tutti i 27 Stati membri Ue. Nei loro incontri vengono analizzate le  problematiche legate alla conservazione dei documenti elettronici, alla digitalizzazione, ai furti e alle calamità naturali.

Questa sessione plenaria degli archivisti europei rientra nel programma di eventi promossi a Torino per il Semestre italiano di Presidenza dell’Unione Europea