Al via lunedì Torino che legge

 

di Annamaria Garbero in collaborazione con la redazione di TorinoClick 

Prende il via lunedì 20 aprile la manifestazione “Torino che legge“, organizzata dalla Città di Torino e dal Forum del Libro in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata dall’UNESCO il 23 aprile.

Una fitta rete di collaborazioni fra i diversi  soggetti, pubblici e privati, che ruotano intorno alla filiera del libro, ha reso possibile l’offerta ai cittadini di un ricco programma di iniziative gratuite, rivolte a grandi e piccini, disseminate sull’intero territorio, dal centro alle periferie. Lo scopo è focalizzare l’attenzione sui libri con un’intera settimana di eventi, dal 20 al 25 aprile, volti a interessare e stimolare anche chi legge poco o nulla, coinvolgendo le istituzioni e le persone che, a partire da bibliotecari, librai, insegnanti, studenti, autori, hanno a cuore la promozione della lettura e, più in generale, la cultura. 

Ghiotta anteprima l’incontro con Mauro Berruto, C.T. della Nazionale Italiana Maschile di Pallavolo, in programma sabato 18 aprile alle ore 18.15 presso la Biblioteca civica Centrale, in via della Cittadella 5, con i Messaggeri del Libro di #ioleggoperchè e un pubblico di appassionati, per raccontare come si costruisce una squadra, aneddoti e curiosità su uno  sport molto amato.  

 

Inaugurano la giornata del 20 aprile una serie di incontri nelle Biblioteche civiche torinesi, nelle scuole e alla Libreria dei Ragazzi, dedicati agli alunni delle classi primarie, a sottolineare quanto sia importante coltivare la lettura e le buone pratiche fin dai primi anni di vita. Alla Scuola Pestalozzi, in Barriera di Milano, alle ore 10 prende il via la rassegna Liberinbarriera: una palestra che diventa libreria, costruita con i ragazzi “da 0 a 99 anni”, a cura delle librerie Il Ponte sulla Dora e La Casa delle Note. 

 

Clou della giornata l’incontro con Domenico Quirico, il giornalista de La Stampa rapito in Siria nell’aprile 2013 dai jihadisti e liberato dopo 152 giorni, per la presentazione del suo nuovo libro, Il Grande Califfato (Neri Pozza, 2015), alla Biblioteca civica Alberto Geisser, in corso Casale 5, alle ore 17.30.

 

 

 

Il programma completo della giornata è consultabile sul sito www.torinochelegge.it