Il Midest di Parigi

di Michele ChiccoMIDEST Logo

Sono 15 le aziende piemontesi, principalmente di Torino, che dal 4 al 7 novembre saranno a Parigi, alla 44esima edizione di Midest, piattaforma mondiale di riferimento e di scambio tra committenti e subfornitori: produttori, componentisti e assemblatori incontrano one to one i fornitori di soluzioni nei settori della trasformazione dei metalli, plasturgia, elettronica, microtecniche e servizi all’industria. La presenza al salone rientra nel Progetto Integrato di Filiera (PIF) “From Concept to Car”, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) di cui la Città di Torino è tra i soci.

Midest è una delle più importanti fiere internazionali della subfornitura industriale in Europa: nel 2013 ha superato i 1.700 espositori, provenienti da 37 diversi paesi. Per il 2014 sono attesi più di 40.000 visitatori di 70 diverse nazionalità. Qui il Piemonte presenta il dinamismo delle proprie aziende, che stanno superando questi anni difficili anche grazie alla flessibilità nel diversificare i settori di destinazione di lavorazioni e prodotti.

Il sistema subfornitura piemontese è capace di trovare spazi di mercato grazie alle conoscenze specialistiche e per il livello innovativo e qualitativo di lavorazioni e produzioni. Le imprese piemontesi infatti, per circa il 60% lavorano per committenti stranieri privilegiando le due aree di riferimento tradizionali: Francia e Germania.