Come se la città fosse bene comune

di Gianni Ferrero

La città di Torino, unitamente al G124, il gruppo di lavoro “per la città che sarà”, coordinato dall’architetto e senatore a vita Renzo Piano, propone mercoledì 5 novembre, all’Hub Multiculturale Cecchi Point (in via Cecchi), un workshop sul tema “Come se la Città fosse bene comune / Il “rammendo urbano” attraverso la condivisione, la co-gestione e I’automanutenzione: nuovi strumenti per costruire la Città come bene comune”.

Nel corso dell’incontro saranno affrontati i temi legati al ruolo degli spazi pubblici all’interno delle nostre città. La periferia Nord di Torino è stata scelta dal G124 come caso studio nel quale sviluppare idee e proposte. Sei architetti sono stati selezionati alla fine dello scorso anno con il compito di intraprendere azioni di “rammendo” nelle nostre periferie urbane, ed entro la fine dell’anno porteranno a compimento la prima fase del loro lavoro.

L’incontro di mercoledì sarà anche l’occasione per presentare i primi risultati del lavoro del G124 nell’area di Borgata Vittoria. Il progetto, che prende il nome di “Laboratorio di Borgata” ha avuto una prima occasione di presentazione pubblica il 19 e 20 settembre, giornate in cui gli architetti del G124 hanno lavorato insieme ai bambini di alcune scuole elementari del quartiere, all’elaborazione della mappa di Comunità del quartiere. I bambini stimolati alla riflessione sul significato ed il valore del bene pubblico hanno formulato interessanti proposte di trasformazione che hanno posto le basi per la proposta del G124 per l’area.

Programma

0re 10.00 Registrazione partecipanti

ore 10.15 Saluti

Piero Fassino, Sindaco di Torino

Maurizio Milan Tutor Gruppo G124 – Sen. Arch. Renzo Piano

Ore 10.30 Parte Prima. Interventi introduttivi

Ilda Curti Ass. Rigenerazione Urbana Città di Torino

Federica Ravazzi (Gruppo G124, sen. Renzo Piano)

Christian Iaione (Coordinatore di LabGov – LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni”)

Ore 11 Parte seconda: sessioni di discussione (Coordina Davide Bazzini, Città di Torino)

Ore 11.15 Prima sessione

Temi e problemi aperti, a partire dalle esperienze italiane di cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni urbani.

(Facilitatori: Michele Bondanelli G124 + Giovanni Ferrero, Servizio Rigenerazione Urbana Città di Torino).

Ore 14.00 Seconda sessione:

I soggetti e i protagonisti. Chi sono i “cittadini attivi”? L’amministrazione condivisa, la progettualità urbana e l’interazione tra istituzioni, terzo settore e cittadini.

(Facilitatori: Federica Ravazzi  G124 + Luca Cianfriglia Città di Torino ).

Ore 15.15 Terza sessione:

La cassetta degli attrezzi. Cosa ci serve per rammendare la città? Quali interventi legislativi, quali strumenti attuativi, quali competenze amministrative?

(Facilitatori: Michele Bondanelli G124 + Valter Cavallaro, Servizio Rigenerazione Urbana Città di Torino).