Run for Parkinson’s: una corsa dalla terra alla luna

di Marco Aceto
Domenica 19 aprile, a partire dalle 9, si terrà la quarta edizione della corsa podistica Run for Parkinson’s organizzata dalle  associazioni italiane parkinsoniani “G. Cavallari” di Torino e “Amici Parkinsoniani Piemonte”.
Si tratta di un evento mondiale. Infatti, la corsa si terrà in contemporanea in parecchie città italiane ed estere. L’obiettivo degli organizzatori è quello di rendere sempre più nota la malattia e sensibilizzare persone e istituzioni a sostenere il parkinsoniano e la sua famiglia. Inoltre, si vuole dare visibilità all’Associazione Italiana Parkinsoniani “G. Cavallari” di Torino e a suoi soci che da ventuno anni organizzato iniziative per rendere meno impervio il cammino di chi è afflitto dal morbo di Parkinson. I partecipanti potranno correre o semplicemente camminare sulla pista dello stadio.
Le adesioni alla corsa sono aperte sul sito www.run4parkinson.org ma è possibile iscriversi anche alle 9 di domenica all’interno dello stadio “Primo Nebiolo”. Al momento dell’iscrizione alla gara sarà richiesta un’offerta. Alla restituzione del pettorale verrà consegnata una borsa di benvenuto. Alle 10 sarà dato il via all’evento che si concluderà alle 12 con un picnic e le premiazioni. La giornata terminerà con l’esibizione del Coro ANA “Tre denti” di Cumiana, diretto da Lorenzo Belletti.
I chilometri raccolti di ogni partecipante, saranno sommati con quelli di tutte le altre città italiane ed estere aderenti alla corsa mondiale della Run for Parkinson’s, nell’intento di coprire, come recita lo slogan della manifestazione, “La distanza che separa la terra dalla Luna”.
L’evento sportivo è patrocinato dal Comune di Torino e fa parte del calendario di Torino Capitale Europea dello Sport 2015.

Info:   www.run4parkinson.org