Le Cartoniadi di Torino

di  Michele Chicco             Cartoniadi locandina

Dal  1° novembre fino alla fine del mese in 23 quartieri della città si svolgeranno le Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da COMIECO – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con la Città di Torino, Amiat, Arcobaleno cooperativa sociale e Eco dalle Città, con il contributo di Ator e Tetrapak.

La competizione coinvolgerà le famiglie e gli esercizi commerciali di 23 quartieri cittadini che per tutto novembre gareggeranno per migliorare i propri risultati di raccolta differenziata di carta e cartone. Alla fine saranno premiati i quartieri che raggiungeranno i maggiori incrementi percentuali rispetto al mese medio di raccolta del 2013.

Il quartiere che avrà totalizzato l’incremento maggiore si aggiudicherà il primo premio: 10.000 euro da suddividere tra le scuole primarie e secondarie di primo grado presenti nel quartiere. Il secondo classificato vincerà 7.000 euro e il terzo 5.000, anche questi da destinare agli istituti scolastici della zona. Tutti i premi in palio sono messi a disposizione da Comieco e Amiat.

I quartieri coinvolti: Aurora, Rossini e Porta Palazzo; Barriera di Milano; Borgata Vittoria; Borgo Po e Cavoretto; Cenisia e Cit Turin; Centro storico; Crocetta; Lingotto; Lucento e Vallette; Madonna del Pilone e Sassi; Madonna di Campagna; Mirafiori Nord; Mirafiori Sud; Nizza; Parella; Pozzo Strada; Rebaudengo e Falchera; Regio Parco e Barca Bertolla; San Donato e Campidoglio; San Paolo; San Salvario; Santa Rita; Vanchiglia e Vanchiglietta.