Il Servizio Civile Nazionale Volontario: un’opportunità di solidarietà sociale

di Isabella Marchese in collaborazione con la redazione di Torino Click

Domani, giovedì 16 aprile prenderanno servizio presso la Città di Torino e presso altri enti partner 45 giovani volontari, ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni, che hanno risposto al bando di selezione pubblicato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile lo scorso autunno. Sono quindici i progetti di Servizio Civile Nazionale presentati dalla Città di Torino e da alcuni enti locali e organizzazioni no profit finanziati dal Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani 2014/2015 – Garanzia Giovani.

I giovani volontari saranno impiegati per un anno sia presso alcuni servizi della Città di Torino – quali Biblioteche, il servizio Arredo Urbano e il centro InformaGiovani – sia in progetti proposti da altri enti o organizzazioni aderenti al protocollo d’intesa per la promozione e gestione del Servizio Civile Nazionale. La durata del servizio è di 12 mesi, con un impegno settimanale che varia dalle 30 alle 36 ore e un rimborso economico di 433 euro mensili.

Attualmente, fino al 23 aprile è possibile partecipare al bando di Servizio Civile Nazionale 2015 inviando direttamente le domande all’ente che realizza il progetto. La Città di Torino, insieme agli enti partner, propone 42 progetti, per i quali sono disponibili 208 posti.

Il Servizio Civile Nazionale Volontario, istituito con la legge 64 del 2001, è nato per concorrere (in alternativa al servizio militare) alla difesa della nazione con mezzi e attività non militari, favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona e alla educazione alla pace, partecipare alla salvaguardia e tutela del paese con attenzione agli aspetti ambientali, forestali, storico-artistici, culturali e di protezione civile e contribuire alla formazione dei giovani.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.comune.torino.it/infogio/sercivol/index.htm