Tre giardini intitolati a sportivi eccellenti

 

9

 

di Raffaela Gentile

Tre giardini cittadini da oggi sono intitolati a tre grandi sportivi. Così li vuole ricordare la Città nell’anno in cui Torino è Capitale Europea dello Sport.

Al Presidente del Grande Torino che conquistò cinque scudetti dal 1942 al 1949, Ferruccio Novo, verrà intitolato il giardino compreso tra via Gorizia e corso Cosenza.

Lo spazio attrezzato a verde pubblico compreso tra via Del Prete e via Eleonora d’Arborea, da oggi porterà il nome di Carlo Compans de Brichanteau il primo Presidente della storia del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (1914). La Società Anonima Esercizio Stadium da lui presieduta finanziò interamente la costruzione del primo stadio di Torino e, all’epoca, il più grande stadio d’Italia mai realizzato.

Infine una targa commemorativa  posta nel giardino tra  via Sanremo  via De Canal ricorderà Carlo Montù, il più attivo ed appassionato promotore del movimento olimpico in Italia che fu Vicepresidente del CONI dal 1915. Presidente della Federazione Schermistica Italiana dal 1919 al 1923. Prese la decisione di trasferire la sede del CONI a Roma. Fu membro del CIO dal 1913 al 1939. Dal 1945 al 1949 fu anche Presidente della Federazione Italiana Canottaggio.