30 anni di Torino Gay & Lesbian Film Festival

di Gino Strippoli

Festival GayTGLFF30Il Festival cinematografico TGLFF Torino Gay & Lesbian mercoledì 29 aprile accende le trenta candeline. Gli ultimi trent’anni,  segnati da  importanti e radicali cambiamenti sociali, politici ed economici,  sono stati letti e interpretati dal Festival traducendoli, anno dopo anno, in un momento culturale di alto profilo per tutti.

Dal 1986 con “ Da Sodoma a Hollywood” al 2015 con “Torino Gay & Lesbian Film Festival” la rassegna, sempre diretta da Gianni Minerba,  è diventata un punto irrinunciabile per il panorama nazionale e internazionale. D’altronde nelle  30 edizioni sono stati proiettati ben 115 titoli  di cui 49 anteprime italiane, 5 europee, 3 internazionali e 9 mondiali, coinvolgendo 30 paesi dagli USA alla Francia, dal Messico alle Filippine, dal Senegal al Sudafrica.

“30 anni di emozioni – ha detto Gianni Minerba –  e anche questa edizione saprà confermarcelo, con un programma ripensato per poter dare un’importanza maggiore al nostro pubblico, cercando sempre di fare del cinema e della cultura uno straordinario mezzo democratico per avvicinare le persone, per raccontare contraddizioni e traguardi, per narrare una storia poetica ma in grado di scuotere le coscienze”.

Il programma della serata inaugurale,  che si terrà presso la Multisala Cinema Massimo prevede la proiezione del film  “54: the director’s Cut” di Mark Christopher, che sarà presente in sala, l’intervento della madrina della rassegna, l’attrice Carolina Crescentini, interprete dell’ultimo film dei fratelli Taviani e l’intrattenimento musicale affidato alla cantqante Irene Grandi la quale allieterà la serata con alcuni suoi successi.

Festival gay boulevard1_lrLa serata di chiusura del 4 maggio , dove verranno annunciati i vincitori,  prevede come ospite musicale Zibba, una delle voci più interessanti  del nuovo cantautorato italiano, mentre per la proiezione finale è stato scelto il film  di Arthur Allan Seidelman intitolato “Six Dance Lessons” con il ritorno  sul set della favolosa ottantacinquenne Gena Rowlands.

Fra i film fuori concorso spicca “Boulevard” di Dito Montiel, in anteprima internazionale, uno degli ultimi film interpretati da Robin Williams, prima della sua scomparsa avvenuta nell’agosto scorso.

In occasione di Torino Capitale Europea dello Sport, il festival riserva un attenzione al mondo dello sport con alcune pellicole tra le quali “Fuori” di Chiara Tarfano e Ilaria Luperini che ha come protagonista Nicole Bonamino, 24 anni,  giocatrice torinese di hockey che ha fatto coming out in occasione delle Olimpiadi di Sochi del 2014.

Il Festival si svolge  con il patrocinio del Mibac, della Regione Piemonte e del Comune di Torino. Il Torino Gay & Lesbian Film Festival è presente on line su: www.tglff.it