Dal 19 aprile via Roma pedonale

di Ezio Verna

La Giunta ha approvato oggi la pedonalizzazione dal 19 aprile di via Roma tra piazza Castello e piazza San Carlo, la chiusura dalla stessa data di via Monte di Pietà tra via Viotti e via Roma e la formalizzazione di una sede di confronto sulle scelte che riguarderanno l’area centrale. A dicembre dello scorso anno era stata resa pedonale anche un’ulteriore parte di piazza Castello. 

La pedonalizzazione della via è stata decisa dopo la sperimentazione realizzata con buoni risultati tra lo scorso dicembre e l’inizio di aprile e rientra in un piano che, oltre alle aree centrali, potrà riguardare anche altre zone della città quali via Monferrato, via Barletta, via Santa Giulia e via San Donato per le quali sono in corso iniziative di confronto e concertazione.

Con la deliberazione odierna è stato anche definito e formalizzato un “tavolo di concertazione” con rappresentanti degli assessorati interessati e di ASCOM, Confesercenti, associazioni di via ed associazione commercianti di via Roma, sede di confronto sulle scelte riguardanti viabilità, trasporti, sicurezza e sviluppo commerciale.