Il Belcanto dei Puritani al Regio

di Michele Chicco

Il Teatro Regio presenta un nuovo allestimento de “I puritani”, l’ultimo capolavoro di Vincenzo Bellini, e dopo quasi due decenni torna nel Teatro Lirico torinese la partitura più romantica tra le gemme create dal compositore siciliano, in otto recite, fino al 26 aprile.

nnnnn

Sarà Michele Mariotti, direttore presente in tutti i più importanti teatri internazionali e specialista del repertorio belcantistico, a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, istruito da Claudio Fenoglio. La regia è affidata a Fabio Ceresa e il nuovo allestimento è realizzato in coproduzione con il Maggio Musicale Fiorentino.

I puritani, composti nel 1834 su libretto di Carlo Pepoli tratto dal dramma storico Têtes rondes et Cavaliers di Jacques Ancelot e Joseph Saintine, sono l’ultimo capolavoro di Bellini, il “cigno di Catania”, e sono considerati il miglior esempio del belcanto, con l’alternanza fra liricità e virtuosismo.

Questa produzione vanta un cast ideale per le melodie belliniane. Olga Peretyatko, giovane soprano russo di fama internazionale, sarà la protagonista dell’opera: Elvira. Il tenore Dmitry Korchak sarà Arturo. Korchak è oggi riconosciuto come uno dei migliori tenori belcantistici del panorama internazionale. Nicola Ulivieri, uno dei più rinomati bassi della scuola italiana, vestirà i panni di Sir Giorgio Valton. Nicola Alaimo, giovane e affermato baritono italiano, sarà Riccardo Forth. Completano il cast il basso Fabrizio Beggi nel ruolo di Gualtiero Valton, Samantha Korbey nella parte di Enrichetta di Francia e il tenore Saverio Fiore in quella di Bruno Roberton.

Nel corso delle recite si alterneranno nei ruoli dei protagonisti: Désirée Rancatore (Elvira), Enea Scala (Arturo), Mirco Palazzi (Giorgio Valton) e Simone Del Savio (Riccardo Forth), un ulteriore cast formato da celebri e apprezzati artisti, che darà vita a un’interpretazione del pari ricca di lirismo e sfumature musicali.

Il nuovo allestimento, con la regia di Fabio Ceresa, avrà le scene di Tiziano Santi, i costumi di Giuseppe Palella e le luci di Marco Filibeck. I movimenti coreografici saranno realizzati dai movers Fattoria Vittadini, con le coreografie di Riccardo Olivier, anche assistente alla regia.

INFO biglietteria: www.teatroregio.torino.it