I mercoledì dell’Unione Industriale

di Antonella Gilpi

Una biografia su Don Bosco è il tema del primo Appuntamento del mercoledì mattina del Centro Congressi dell’Unione Industriale.

Mercoledì 15 aprile alle 10, in via Vela 17, si parlerà di Don Bosco, nel bicentenario della nascita ripercorrendo il libro Don Bosco: una storia senza tempo di Domenico Agasso jr, con Domenico sr e Renzo Agasso.

Il libro racconta la vita del Santo con la vivacità di un romanzo e con la serietà della documentazione storica, intrecciata con la storia tormentata della Torino dell’Ottocento.

I sei incontri degli Appuntamenti del mercoledì su attualità e cultura, organizzati per i Seniores delle aziende, sono  per i soci Anla, Ugaf, Consiglio dei Seniores della Città di Torino, Gruppo seniores Alenia Torino e Caselle e seniores di SKF spa,  sono realizzati con il contributo del Gruppo Larc Poliambulatori e di Peyrano e con il patrocinio di Camera di Commercio di Torino, Città di Torino e Regione Piemonte.

I mercoledì proseguono il 22 aprile alle 10 sempre al Centro Congressi dell’Unione Industriale in via Vela 17 con La Sindone: un mistero ancora da svelare?.

Relatore sarà il professor Bruno Barberis, presidente del Centro Internazionale di Sindonologia che cercherà di far conoscere i segreti della Sindone, sia i motivi e interessi scientifici che religiosi.

Torino Città dello Sport sarà il terzo incontro mercoledì 29 aprile alle 10. In occasione della nomina di Torino Capitale Europea dello Sport 2015 si parlerà della storia dello sport nel nostro capoluogo , della nascita a Torino di alcune discipline sportive e della Reale Società di Ginnastica con la presenza di Gian Paolo Ormezzano e dell’Assessore allo Sport della Città, Stefano Gallo.

Mercoledì 6 maggio alle 10 Piero Bianucci ci guiderà alla scoperta della luce e dei suoi segreti, dalla percezione visiva sino ai grandi misteri del macrocosmo e del microcosmo in occasione dell’incontro “Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulle luce”, anno  così proclamato dall’Unesco per il 2015.

Durante la mattinata verrà anche illustrato il libro Vedere, guardare: Dai microscopi alle stelle viaggio attraverso la luce. Parteciperà anche il giornalista scientifico Andrea Vico.

Nel penultimo appuntamento, mercoledì 13 maggio alle 10, verrà affrontato un tema sanitario: I tumori della pelle nell’età avanzata illustrato dagli specialisti in dermatologia, Emanuela Barberio e Stefano Titli e dallo specialista in chirurgia plastico ricostruttiva, Federico Fava., organizzato in collaborazione al Gruppo Larc.

Il ciclo si conclude mercoledì 20 maggio alle 10 con Dai vapori della rivoluzione industriale alla rinascita degli anni ’50. Un viaggio alla scoperta dei balli che hanno cambiato la società:can-can,swing,bolgie-woogie, realizzato in collaborazione con il Centro Accademico per Ritmi e Movimenti artistici Carma, con l’intervento del maestro coreografo, Mirko Volonnino.

Le tessere d’ingresso si possono ritirare al Centro Congressi in via Vela 17 oppure scaricarle dal sito www.centrocongressiunioneindustriale.it

Telefono: 011.57.18.277