“Sulle strade della Costituzione”, una pedalata da Torino a Salerno

A partire da oggi e sino a domenica 18 giugno l’associazione “Pedalando nella Storia Maurice Garin” ha organizzato la ciclo pedalata intitolata “Sulle strade della Costituzione” che partirà da piazza Statuto alle 13 e terminerà a Salerno in un percorso di 1.539 chilometri da percorrere in undici giorni. Dopo aver superato la salita di Superga e aver salutato le cittadine di Chieri ed Asti, la prima tappa si concluderà a Novi Ligure per onorare la memoria di Fausto Coppi, uno dei più forti ciclisti a livello mondiale.

Questa mattina l’assessore allo Sport Domenico Carretta ha incontrato assieme alla consigliera della Città Metropolitana Sonia Cambursano l’organizzatore Andrea Perugini e tutti i venti partecipanti in piazza Palazzo di Città. L’assessore ha ricevuto in dono una targa celebrativa della quattordicesima edizione e regalato a tutti delle shoppers della Città di Torino.

Come detto l’arrivo sarà a Salerno che è stata la sede provvisoria del Governo e residenza reale dall’11 febbraio al 15 luglio 1944. Proprio nella città campana è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge che disponeva che dopo la liberazione del territorio nazionale, le forme istituzionali sarebbero state scelte dal popolo italiano che gli avrebbe eletti a suffragio universale diretto e segreto, un’Assemblea Costituente avrebbe deliberato per la nuova Costituzione dello Stato”.

La ciclo pedalata passerà anche per Firenze e Roma, ma anche dalle colline del Chianti, dalle Crete senesi, dall’altopiano di Castelluccio di Norcia, dai Campi Flegrei e dalla costiera Amalfitana. Saranno organizzate soste anche in luoghi sede di eventi di cronaca italiana degli ultimi 75 anni come la collina di Superga, teatro della tragedia del Torino Calcio nel 1949, e via Fani a Roma, dove nel 1978 fu rapito Aldo Moro e vennero trucidati gli agenti della sua scorta, i musei dedicati a Fausto Coppi e Gino Bartali a Novi Ligure e a Ponte a Ema, gli stabilimenti della Ferrari a Maranello. Per qualsiasi informazione: www.pedalandonellastoria.net

Marco Aceto