Verso l’Ostensione, dodici giorni all’apertura

IMG_2430smallDodici giorni all’apertura dell’Ostensione. Tra meno di due settimane le porte della cattedrale di San Giovanni saranno riaperte per accogliere i pellegrini della Sindone. Tutto è pronto o quasi, dentro e fuori il duomo. In fase di ultimazione i lavori di allestimento del percorso di 850 metri, quasi completamente coperto, che i fedeli dovranno seguire per raggiungere la cattedrale e avvicinarsi alla Sindone. Percorso che inizia al punto di accoglienza di viale dei Partigiani, segue lungo i Giardini Reali alti e la manica nuova di Palazzo Reale, attraversa i padiglioni della prelettura per la preparazione alla visione del Telo (proiezione di immagini con dettagli), poi porta i pellegrini nella cattedrale e davanti alla Sindone, dove si possono fermare qualche minuto in raccoglimento e preghiera.

Ultimi ritocchi anche per il bookshop ufficiale dell’Ostensione in piazza Castello all’angolo con via Palazzo di Città (funzionerà anche come centro per prenotazioni in giornata) e per le «penitenzierie», dove accostarsi al sacramento della confessione, allestite nella chiesa dello Spirito Santo (via Porta Palatina) e in una tensostruttura in piazza San Giovanni (di fronte al Duomo), quest’ultima dispone di confessionali attrezzati per l’accesso dei disabili.

La visita alla Sindone è gratuita, ma la prenotazione obbligatoria e si può effettuare dalla pagina “Prenota la tua visita” del sito www.sindone.org, tramite il Call center al numero +39 011.5295550.