Ritorna a Torino un torneo ATP Challenger di tennis

 

A distanza di alcuni anni torna sotto la Mole un torneo ATP Challenger di tennis.  L’evento, con un montepremi d 220mila dollari, si terrà sui campi in terra battuta del Circolo della Stampa Sporting nella settimana dal 14 al 20 maggio e assegnerà 175 preziosissimi punti nella corsa verso le ATP Finals .

Sono solamente  due i tornei giocati in Italia inseriti nel calendario degli ATP Challenger: quello di Cagliari e, appunto, Torino il cui lancio, questa mattina, ha offerto l’occasione per la presentazione di una iniziativa rivolta agli istituti scolastici del territorio. Durante la settimana della manifestazione uno dei campi da gioco del Circolo della Stampa Sporting sarà dedicato allo Young Village con l’obiettivo di avvicinare i giovani di Torino e del Piemonte al tennis. L’iniziativa è supportata dall’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” che, attraverso i suoi maestri garantirà lo svolgimento dell’attività tecnica. Allo Young Village hanno già aderito oltre 2mila e 200 ragazzi e ragazze di più di 100 istituti scolastici coinvolti.

Alla presentazione del torneo era presente la vicesindaca Michela Favaro: “Torino si conferma la capitale del tennis e del grande sport. Dopo le ATP Finals, la città avrà anche un torneo del circuito Challenger con un montepremi di 220mila dollari e siamo orgogliosi che ad ospitarlo sia il Circolo della Stampa Sporting, un impianto patrimonio di Torino, inaugurato nel 1941 . Lo sport – ha proseguito la Vice sindaca – è uno dei valori su cui investiamo e siamo convinti che i giovani possano avvicinarsi alla pratica sportiva anche grazie ai grandi eventi. Appuntamenti come questi sono una festa per tutta la città”.

Marco Aceto