Cities Forum, Torino per due giorni al centro delle politiche urbane d’Europa

Si è aperta oggi alle Officine Grandi Riparazioni con l’intervento del Sindaco Stefano Lo Russo la quinta edizione del Cities Forum, principale evento della Commissione Europea in tema di politiche urbane, che si propone di facilitare il confronto e lo scambio di buone pratiche tra amministratori, con particolare attenzione per transizione ecologica, rigenerazione urbana e coesione sociale.

“È un grande onore poter ospitare nella nostra Città il Cities Forum” ha dichiarato il Sindaco di fronte a un pubblico di 750 Sindaci e delegati provenienti da 160 città d’Europa e del mondo. “Lo scambio di buone pratiche è fondamentale per affrontare le complesse sfide di oggi, che richiedono di coniugare la sostenibilità ambientale e la coesione sociale con la ripartenza economica. Torino è un esempio europeo di riconversione del patrimonio industriale a nuove vocazioni e ha molto da insegnare, ma anche da imparare, dal confronto con altre città”.

Le stesse Ogr, sede dell’evento, sono un esempio di riconversione, da area industriale per la riparazione e manutenzione dei treni a polo di innovazione e cultura. Questo e altri spazi della Città, come l’area Open Incet, il  Sermig, l’Environment Park, i Bagni Pubblici di via Agliè, i laboratori di via Baltea e gli orti generali di Mirafiori, sono stati meta delle visite dei delegati europei interessati a vedere da vicino esempi riusciti di rigenerazione urbana.

Sul palco anche la commissaria europea per la coesione e le riforme Elisa Ferreira, che nel pomeriggio ha avuto un breve incontro privato con il Sindaco Lo Russo. Nel suo intervento la commissaria ha sottolineato come l’Europa abbia bisogno di tutti i Comuni, grandi e piccoli, per raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità e garantire una miglior qualità di vita a tutti i cittadini.