Il 7 maggio si corre la Granfondo Internazionale di ciclismo

Oggi al Motovelodromo “Fausto Coppi” è stata presentata l’ottava edizione della Granfondo Internazionale Briko di Torino, corsa di 122 chilometri aperta a tutti che si terrà domenica 7 maggio. La gara è stata inserita nel calendario del Prestigio della Rivista Cicloturismo, del Gran Trofeo GS Alpi e del Campionato Nazionale Granfondo e Mediofondo ACSI Ciclismo. I corridori partiranno dal Motovelodromo e arriveranno davanti alla Basilica di Superga.

La Città di Torino, oltre ad aver patrocinato la manifestazione, la sostiene in maniera particolare per la partecipazione di persone con disabilità e over 60, avendo concordato con gli organizzatori delle tariffe di iscrizione molto agevolate. Inoltre la Città, grazie alla collaborazione con GTT, potenzierà il servizio navette da Sassi a Superga per tutti coloro che vogliono raggiungere la Basilica di Superga, evitando l’utilizzo dei mezzi privati. Infine grazie alla disponibilità del Sermig, ente che gestisce la Basilica di Superga, saranno applicate delle tariffe ridotte per le visite alla cupola e alle tombe reali.

“La Granfondo Internazionale Briko Torino – ha sottolineato l’assessore allo Sport Domenico Carretta – è un evento che rappresenta una straordinaria opportunità per promuovere il territorio torinese e piemontese. Non è solo una manifestazione di grande prestigio, ma anche un viaggio emozionale attraverso la storia, la cultura e i tesori del nostro passato. Siamo orgogliosi di poter offrire ai partecipanti e alle loro famiglie alcune iniziative speciali per rendere il loro soggiorno a Torino ancora più piacevole e indimenticabile. Ci auguriamo che l’edizione di quest’anno sia un successo, grazie all’impegno e alla passione degli organizzatori e dei corridori che hanno scelto di far parte di questo evento unico. Auguro a tutti i ciclisti una grande esperienza e un fantastico viaggio di 122 chilometri nella prima capitale d’Italia”.  Dal 25 al 29 gennaio è stato lanciato un sondaggio dove gli appassionati hanno potuto stabilire quella che sarà la maglia celebrativa dell’edizione 2023.

Marco Aceto