Torino è pronta a ospitare gli Italiani Assoluti di Short Track

Nel prossimo fine settimana Torino diventerà la capitale italiana dello Short Track. I nostri migliori atleti maschili e femminili si sfideranno sulla pista del Palaghiaccio Tazzoli per conquistare il titolo tricolore nella categoria Senior sulle tre distanze canoniche: sui 500, 1.000 e 1.500 metri e la staffetta mista.

Prenderanno parte alla competizione il neo campione iridato Pietro Sighel che cercherà una sportiva rivincita contro Luca Spechenhauser dopo la rimonta subita nel 2022 a Bormio. Presente in sala Andrea Cassinelli già vincitore di una medaglia olimpica a Pechino e pochi giorni fa di quella mondiale. Quest’ultimo potrà contare sull’apporto del pubblico di casa essendo nato e cresciuto a Torino.

Per quando riguarda il settore femminile, troveremo a nastri di partenza Arianna Valpecina e Arianna Sighel. Arianna Valpecina tenterà di succedere nell’albo d’oro alla sorella Martina, rientrata da poco da un infortunio che le ha fatto perdere la prima parte della stagione.

“Siamo orgogliosi di poter ospitare i Campionati Italiani Assoluti di Short Track in un momento così importante dove gli appassionati hanno veramente fame di grandi eventi sportivi  – ha sottolineato l’assessore allo Sport Domenico Carretta – . Sarà l’occasione per vedere all’opera i nostri migliori atleti che si sfideranno per vincere il titolo tricolore. Ringrazio la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio per aver scelto nuovamente Torino quale sede di questa manifestazione”.

Marco Aceto