Il progetto Tennis Talent compie tre anni

Il progetto Tennis Talent, ideato da Tennis Foundation con l’obiettivo di aiutare ragazzi e ragazze ad entrare nel mondo del professionismo, quest’anno compie tre anni. Il progetto prevede il supporto di Tennis Foundation a sei giovani beneficiari per la partecipazione a a tornei nazionali e internazionali più importanti e il sostegno didattico e relazionale per migliorare la motivazione e l’attitudine. I giovani torinesi scelti per Tennis Talent sono Edoardo Zanada, Ludovico Madiai e Chiara Fornasieri, già presenti anche nelle prime due edizioni, e le nuove entrate Beatrice Barra e Maria Lazarenko di origini ucraine.

Davvero importanti i risultati conseguiti dai ragazzi in questi due anni. Il più importante è stato quello di Edoardo Zanada e di Chiara Fornasieri che hanno ottenuto i primi punti in classifica ATP e WTA, e da Alessia Tagliente bravissima a guadagnarsi sul campo una borsa di studio quadriennale con la Mississippi State University. I giovani tennisti sono seguiti anche da Gipo Arbino allenatore dell’azzurro e torinese Lorenzo Sonego.

All’incontro di presentazione della terza edizione era presente l’assessore allo Sport Domenico Carretta. “Provo molta ammirazione per questi ragazzi per la passione che mettono in campo, per affrontare ogni sfida e per la voglia di farsi strada nel mondo del tennis professionistico. Torino sta diventando la capitale del tennis e oltre le Nitto ATP Finals, avremo l’opportunità di ospitare un torneo Challenger da 175mila dollari. Mi vorrei congratulare con Tennis Foundation per la l’aiuto che dà a questi ragazzi per garantirgli un futuro migliore”.

Marco Aceto

dav