Un concorso di idee per le medaglie delle Universiadi 2025

E’ stato presentato oggi un progetto che legherà l’Accademia Albertina e l’organizzazione delle Universiadi 2025. Si tratta di un concorso di idee che coinvolgerà la Scuola Artistica d’Impresa per disegnare le medaglie dei giochi mondiali studenteschi. L’Accademia Albertina sarà coinvolta anche per quanto riguarda il concorso del brain storm.

Al concorso potranno partecipare quattro componenti, di cui due ragazze, e gli obiettivi da raggiungere saranno: 1) Costruire una nuova forma di partecipazione con cui tentare di risolvere alcuni grandi problemi della vita contemporanea; 2) Allargare il concetto di competizione universitaria associando a quella sportiva anche quella intellettuale; 3) Selezionare alcuni talenti internazionali che si ricordino di Torino come luogo di lancio della propria carriera di ricercatori universitari al servizio della collettività; 4) Fare di Torino la città dello sport universitario associando affiancando anche le discipline intellettuali.

I temi su si batteranno i concorrenti per raggiungere il gradino più alto del podio saranno la sostenibilità, inclusività, innovazione e dimestichezza con i mezzi di comunicazione digitali.

Per entrare nel clima dell’edizione 2025, una delegazione del Centro Universitario Nazionale Italiano si recherà a Lake Placid dove dal 12 al 22 gennaio si terranno le Universiadi 2023 per prendere contatto con gli organizzatori e per ricevere la bandiera alla fine della manifestazione.

Marco Aceto