Al Pala “Gianni Asti” le Finali italiane di padel

A partire da oggi e sino a domenica 18 il Pala “Gianni Asti” sarà teatro delle Finali del circuito della FIP di Padel. Giunta alla sua quarta edizione, questa manifestazione quest’anno ha messo in evidenza dei numeri importanti con ben 125 tornei organizzati e 24 paesi ospitanti. Tra questi anche l’Italia con 14 eventi organizzati, seconda solo alla Spagna con 15. Le novità principali  sono state l’introduzione di due nuove categorie. La prima è la FIP Premium aperta a tutti i giocatori di qualsiasi ranking con un montepremi di 120mila euro e ben 200 punti per i vincitori, mentre la seconda è FIP Promises dedicata ai giovani con 21 tornei organizzati in un anno.

Le Finali prevedono un montepremi di 60mila euro e le coppie maschili e femminili iscritte conquisteranno 250 punti. Il tabellone maschile è composto da 28 coppie di cui quattro provenienti dalle qualificazioni, 14 wild card e 10 in base al ranking FIP. In gara ci saranno i fortissimi Rubio e Ruiz, ma anche  il torinese Marco Cassetta che quindi giocherà in casa affiancato da Simone Cremona. Tra le donne spiccano i nomi delle spagnole Cortiles e Castello e quello dell’ex tennista Roberta Vinci. Oggi si parte con il tabellone principale e si gioca tutti i giorni a partire dalle ore 14.

“Stiamo costruendo con la Federazione delle sinergie importanti – ha sottolineato l’assessore allo Sport Domenico Carretta – e Torino per quanto riguarda il padel e il tennis ha messo in evidenza dei numeri di tutto rispetto. Siamo contenti di ospitare un grande evento come le Finali di padel anche perché è un gioco che sta crescendo e la nostra città ha sempre fame di sport. Credo che il Pala “Gianni Asti” possa essere un luogo simbolo per accogliere eventi di questa portata. Il padel è uno sport entusiasmante ed io ringrazio voi tutti per aver scelto Torino. In ultimo vorrei invitarvi a visitare la nostra città, che personalmente ritengo sia stupenda”.

Marco Aceto