Seconda edizione del Premio Atlante

La Fondazione Circolo dei Lettori propone la seconda edizione del ‘Premio Atlante’ che vuole riconoscere opere letterarie e giornalistiche, attività d’ingenio e progetti pilota che affrontano il tema della demografia sostenibile e della sostenibilità ambientale da prospettive nuove.
Il Premio si prefigge gli obiettivi di stimolare una riflessione virtuosa e attenta sul tema della sostenibilità demografica e sulla responsabilità verso il nostro pianeta; contribuire alla valorizzazione di idee e progetti che propongono nuovi metodi di approccio e possibili soluzioni ai temi dell’ambiente; promuovere la diffusione di idee e progetti sul tema della sostenibilità demografica e ambientale in termini di responsabilità umana.
Il Premio si articola in due sezioni: narrazioni e idee e progetti. La sezione ‘Narrazioni’ premia le opere letterarie che affrontano il tema della sostenibilità ambientale proponendo chiavi di lettura nuove o evidenziando aspetti del tema con accuratezza scientifica a seguito di un attento lavoro di analisi.
Saranno premiati saggi e reportage editi/pubblicati da gennaio a dicembre 2022. La sezione è aperta a tutti gli editori e i giornalisti che pubblicano in lingua italiana e possono essere presentate fino a un massimo di tre candidature. La sezione ‘Idee e progetti’ premia i progetti che affrontano il tema della demografia sostenibile e della sostenibilità ambientale proponendo possibili soluzioni e progetti innovativi che riducono l’impatto dell’uomo sull’ambiente. La sezione è aperta a consorzi, cooperative e associazioni culturali, associazioni e organizzazioni della società civile e di solidarietà internazionale, che hanno realizzato in Italia e nel mondo progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e climatica e a un miglior equilibrio tra l’uomo e l’ambiente nell’anno 2022.
L’annuncio dei vincitori – che riceveranno un premio di 3 mila euro ciascuno – avverrà nella primavera 2023.

Info: premioatlante@circololettori.it
Tel. 011.8904401

di Antonella Gilpi