Casa Tennis: il programma di martedì 15 novembre

Proseguono a Palazzo Madama gli appuntamenti di Casa Tennis. Anche oggi negli spazi allestiti nella suggestiva cornice della corte medievale sono in programma talk a tema sportivo e dello spettacolo, con ospiti italiani e internazionali, oltre alla consueta e ricca proposta di degustazioni enogastronomiche delle eccellenze del territorio piemontese.

Ore 10.00
Newsroom rassegna stampa
La redazione aperta alla cittadinanza con le principali notizie e gli approfondimenti su quanto sta avvenendo nelle Nitto ATP Finals. A cura di Monica Bertini, giornalista sportiva e conduttrice TV con speciali guests: Marco Castelnuovo (direttore Corriere della Sera sezione Torino) e Manlio Gasparotto (giornalista Corriere della Sera).

Ore 10.30
Degustazione – Merenda Reale Turismo Torino Caffè Reale

Ore 10.30
Visita guidata – Il cuore di Torino: Capitale regale / Visita guidata in italiano e inglese

Ore 11.00
Sport e benessere – I contributi degli enti e delle istituzioni universitarie
Intervengono i professori Alberto Rainoldi (Unito), Marco Invernizzi (Università del Piemonte Orientale), Paolo Corvo (Università di Scienze Gastronomiche) e il Presidente del Cus Torino Riccardo D’Elicio. Con le testimonianze di alcuni studenti sportivi delle residenze Edisu, dell’Architetto Luca Paiardi e di Andrea Saggion, Progetto Tennis in Carrozzina.

Ore 12.00
Degustazione – I colori del Gusto Novarese

Ore 13.30
Degustazione – I colori del Gusto Novarese secondo atto

Ore 14.00
Piazza Castello – Live painting
Giulia Piacci, Sofia Scanniello, Sveva Signorile, Michele Bertolotto, Valentina Marlind, studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, concluderanno live l’opera presentata nel talk “Parole di Tennis: Street art, street culture e sport”.

Ore 15.00
Parole di Tennis – Seeing Serena
La storia di Serena e Venus Williams, Con Gerald Marzorati, giornalista sportivo del New Yorker e di Racquet, autore di “Serena Williams. La regina del tennis” (Edizioni Baldini+Castoldi) assieme a Giorgia Mecca, giornalista e autrice di “Serena e Venus Williams, nel nome del padre” (Edizioni 66thand2nd).
Le sorelle Williams hanno conquistato complessivamente 30 titoli del Grande Slam, 44 se si considerano anche le vittorie in doppio. Per riuscirci hanno dovuto combattere avversarie, razzismi, ingiustizie arbitrali, pregiudizi. Due figlie obbedienti e sorelle devote che hanno dominato per due decadi il mondo del tennis, divenendo numero uno e due della classifica mondiale e stelle della cultura pop.

Ore 15.00
Degustazione: Associazione Provinciale Cuochi della Mole: “300 anni di cuochi a Torino: storia e piatti della sua tradizione culinaria”

Ore 16.00
Sport Meeting: incontro con Stefan Bojic – tennista freestyler
Stefan Bojic è nato e cresciuto a Novi Sad, in Serbia. Da giovane è stato campione juniores del suo paese e ha giocato in Coppa Davis. Oggi lavora come coach, e ha ideato un metodo innovativo per lavorare sulla sensibilità che spesso manca ai giocatori. Stefan è convinto che con lavoro e pratica tutti possano ottenere una buona mano, e cerca di essere di ispirazione con i suoi video che gli hanno permesso di sfondare i due miliardi di visualizzazioni su Tik Tok.

Ore 16.30
Degustazione – LEGACOOP PIEMONTE “Dulcis in COOP, il buono della cooperazione piemontese”

Ore 17.00
Talk: I Caffè Storici di Torino, un patrimonio culturale

Ore 17.30
Visita guidata – Caffè Storici / Visita guidata in italiano e inglese

Ore 18.00
Parole di Tennis – Lo sport e la storia si incontrano a Casa Tennis
Dialogo tra Christian Greco, direttore Museo Egizio e Marco Albano, direttore Juventus Museum

Ore 18.00
Degustazione – Dalla Birra del Piemonte PAT alle birre agricole e artigianali

 

PROGRAMMA EVENTI DIFFUSI

Piazza San Carlo
Ore 15:00 – 18:00 Magic court – Magic Willy

Via Roma
Ore 15:00 – 18:00 Music court – Alp King

Piazza Carlo Alberto
Ore 15:00 – 16:00 Circus court – Tennis theater

Piazza Castello
Ore 15.00 – 18:00 Juggling court – Glenn Folco

Porta Nuova, via Roma, piazza Carlo Alberto, piazza Castello
Ore 15.00 – 17:00 – Marching Band: BANDARADAN

Piazza Vittorio
Ore 17:00 – 18:00 Circus court – Tennis theater

Tennis Town Bus
Ore 17:00 – 18.30 BUS da Piazza Castello TOUR BLU – BANDARADAN + ToRadio FM 88.5 on board