Il 6 novembre si corre la Torino City Marathon

Dopo due anni di forzata assenza, il 6 novembre segnerà il ritorno della Torino City Marathon. Questa sarà un’edizione dalle importanti novità costituite dal cambio di nome, dall’entrata della A.S.D. Torino Road Runners nel comitato organizzatore e da un percorso tutto nuovo. Nella stessa giornata si correrà anche la Torino City Run, la 10 km competitiva e non, che darà modo ai partecipanti di cimentarsi in una distanza più breve e ai camminatori di intraprendere al meglio la propria passione.

La partenza della 42 km è fissata in Piazza Castello. I maratoneti toccheranno anche i Comuni di Moncalieri e Nichelino (Palazzina di Caccia di Stupinigi) e dopo aver corso per una buona parte il centro cittadino concluderanno la prova sempre in Piazza Castello. Per volontà degli organizzatori, dal 13 al 16 ottobre, la quota  sarà di 45 euro. Dopodiché fino al 24 il costo sarà di 55 euro e l’iscrizione si potrà effettuare online all’indirizzo www.torinocitymarathon.it e presso i punti vendita di Via Guido Boggiani 4, Corso Regina Margherita 22/f, e dal 15 ottobre in Corso Raffaello 29/b e Corso Unione Sovietica 339. Venerdì 4 e sabato 5 novembre la quota sarà di 65 euro e domenica 6 dalle 7.30 alle 8.00 (80 euro) sarà ancora possibile iscriversi al Torino City Marathon Village a Palazzo Carignano. Anche quest’anno il comitato organizzatore ha voluto mantenere la collaborazione con la Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro onlus a cui andranno 8 euro di ogni pettorale venduto.

Chi vorrà invece prendere alla Torino City Run, lo potrà sia attraverso la pagina web ufficiale della corsa o negli punti vendita riservati alla maratona. Fino al 30 ottobre la quota sarà di 18 euro, mentre dal 31 al 5 novembre sarà di 20.  Le maglie della 42 km saranno azzurre e giallo e quelle della 10 bianco e fucsia. “La Torino City Marathon rappresenta per la Città un grande evento non per chi la corre. – ha sottolineato l’assessore allo Sport Domenico Carretta -. Sarà sicuramente una giornata in cui tanta gente invaderà Torino in maniera festosa e sorridente nonostante gli sforzi per raggiungere il traguardo. Vorrei ringraziare gli organizzatori e la Federazione per aver anticipato la data e per l’ottimo lavoro per garantire a tutti una bella giornata di sport”.

Marco Aceto