I nuovi appuntamenti di “Torino incontra Berlino”

di Luisa Cicero

“La programmazione del secondo trimestre di Torino incontra Berlino è di assoluto valoreafferma Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Cittàe poiché gli appuntamenti spaziano in tutti i settori culturali sono sicuro che vedranno la partecipazione di un pubblico sempre più vasto a conferma della passione e dell’affezione già mostrata nei primi tre mesi di questo anno speciale”.

copertina opuscolo
copertina opuscolo

Com’è avvenuto nel 2013 con Torino incontra la Francia, tutto il 2015 è caratterizzato da un nuovo viaggio, quello di Torino incontra Berlino. Dal confronto-incontro, reso possibile attraverso la programmazione degli appuntamenti dei primi tre mesi, gennaio, febbraio e marzo, i torinesi hanno iniziato a conoscere le realtà artistico-culturale, letteraria, scientifica e filosofica della capitale tedesca.

Il programma continua con un nuovo trimestre, aprile, maggio e giugno e l’opuscolo che lo racconta è disponibile in tutti i punti informativi, nelle biblioteche e nei musei della città. Per gli amanti dell’online, i cosiddetti internauti gli appuntamenti  sono visibili online su www.torinoincontraberlino.it

 

 

APRILE/MAGGIO/GIUGNO:

Moltissima MUSICA fra gli eventi in programma nel prossimo trimestre. Si parte il 14 aprile al Conservatorio Giuseppe Verdi, dove l’Orchestra Filarmonica di Torino ha in programma Carlo Alessandro Landini Louange de l’Eternel Robert Schumann – Concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra Ludwig van Beethoven Sinfonia n.7 in la maggiore op. 92. Dal 6 al 10 maggio al Teatro Regio si potrà assistere a Hänsel E Gretel in lingua originale tedesca con sopratitoli in italiano. Sempre al Regio il 3, 5, 7, 9, 12 e 14 giugno sarà la volta del Faust versione in lingua originale francese con sopratitoli in italiano. L’opera di Gounod è tratta dall’omonimo poema di Goethe, una delle massime vette del Romanticismo tedesco.

Ute lemper
Ute lemper

Il 14 maggio all’Hiroshima Mon Amour in scena due artisti della scena musicale underground berlinese: David Dorad, sciamano del suono elettronico dell’ormai mitico e compianto Bar25 e il duo dj Spatzhabibi esploratori di suoni dall’incredibile cultura musicale. Il 27 maggio l’Auditorium RAI Arturo Toscanini propone Ute Lemper Berlin Songs. Ute Lemper, versatile artista con una fortunata carriera che l’ha portata a ricoprire ruoli di attrice di cinema e teatro, cantante e ballerina condurrà il pubblico nelle strade meno frequentate di Berlino con il repertorio di Weill, Hollaender e Schultze.

All’interno del TORINO JAZZ FESTIVAL (28 maggio – 2 giugno) il 31 maggio all’Auditorium grattacielo Intesa San Paolo si potrà ascoltare Nils Wogram – Bojan Z. Duo; per L’X-Jazz Festival al Tjf Fringe dal 30 maggio al 1 giugno, al The Beach – Murazzi, una fitta pattuglia di musicisti proposti dal Festival X-Jazz di Berlino, nell’ambito del progetto di scambio avviato per questa edizione. Tra coloro che animeranno le notti dei Murazzi: Sebastian Studnistzky, Max Loderbauer, Claudio Puntin, Alex Barck, Daniel Best, Sven Helbig e il trio Komfortrauschen.

La sera del 24 giugno, all’interno del TORINO CLASSIC MUSIC FESTIVAL (sei serate di grande musica classica sotto le stelle nella splendida scenografia barocca di piazza San Carlo ognuna rivolta a un Paese diverso), sarà dedicata ai compositori tedeschi.

Nella parte dedicata al CINEMA, il Museo Nazionale del Cinema ha programmato un calendario di proiezioni: il 7 e l’8 aprile il restauro del Il testamento del dottor Mabuse, di Fritz Lang al Cinema Massimo. Si tratta dell’ultimo film tedesco di Fritz Lang girato nel 1933 prima della sua fuga dalla Germania in seguito alle minacce del regime nazista. Alla Casa del Quartiere di San Salvario, in collaborazione con il Goethe-Institut Turin sono in calendario due appuntamenti domenicali serali dedicati agli appassionati di cultura tedesca e ai tedeschi residenti a Torino: il 12 aprile e il 10 maggio.

All’interno del TGLFF TORINO GAY & LESBIAN FILM FESTIVAL due proiezioni si inseriscono nel cartellone di ‘Torino incontra Berlino’: il 30 aprile, Anders als die Andern (Diversi dagli altri) di Richard Oswald al Cinema Massimo e il 6 maggio, Paris/Berlin 20 years of underground techno di Amélie Ravalec al Cine Teatro Baretti.

Per la sezione ARTE, due LUCI D’ARTISTA resteranno installate per tutto il 2015 in omaggio a Berlino e all’incontro tra la nostra cultura e quella tedesca. Si tratta di ‘My noon’ di Tobias Rehberger (Esslingen, 1966), un grande orologio luminoso che permette di scandire le ore non in sessantesimi, ma in formato binario, meccanismo concettualmente alla base dell’orologio digitale, allestito in piazza Palazzo di Città e ‘Piccoli spiriti blu’ di Rebecca Horn (Michelstadt, 1944) al Monte dei Cappuccini.

Nadia Budde
Nadia Budde

In piazza San Carlo 206,  fino al 30 maggio, si potrà ammirare lo “Creaturine. Lo Strabiliante e esilarante mondo di NADIA BUDDE”. La mostra dell’illustratrice berlinese, insignita di numerosi riconoscimenti, tradotta e pubblicata in diverse lingue, presenta in prima nazionale una selezione delle sue opere originali fra cui il divertente racconto della sua infanzia a Berlino Est.

Fino al 26 giugno la Biblioteca Reale di Torino ospita Cacciatori di Pietre tra Torino e Berlino, una mostra che analizza la collaborazione tra il berlinese Theodor Mommsen, massimo storico dell’antichità del XIX secolo, e l’architetto e archeologo torinese Carlo Promis. Un incontro proficuo che portò alla raccolta e allo studio delle iscrizioni romane presenti in grande quantità sul territorio piemontese. Dal 21 maggio al 4 giugno all’Ex Manifattura Tabacchi sarà allestita ‘ARS CAPTIVA La metamorfosi dei luoghi’. Torino e Berlino sono accomunate da metamorfosi di spazi urbani prodotte da interventi artistici. Riflettendo su questo tema gli studenti dell’Accademia Albertina, dell’Istituto Steiner, dei Licei classici e artistici di Torino e provincia presentano opere pittoriche e fotografiche, installazioni interattive, performance e concerti jazz. In collaborazione con Torino Jazz Festival.

Dal 15 maggio al 30 novembre il duo di artisti ConiglioViola presenta un progetto di narrazione cinematografica diffusa attraverso lo spazio pubblico, liberamente ispirato all’opera della poetessa espressionista Else Lasker-Schüle. Le Notti di Tino di Bagdad sono una trentina di manifesti disseminati in vari punti della città che offrono la possibilità di attivare, mediante l’utilizzo di una app basata sulla realtà aumentata, altrettanti episodi di un unico film e di generare tante narrazioni quanti sono i percorsi possibili.

Dal 30 giugno al 4 luglio in sedi varie di Torino e dell’area metropolitana si svolgerà Architettura In Città. Festival 2015 di cui la Germania sarà il Paese ospite.

Tra gli SPETTACOLI DAL VIVO, il 18 e il 19 aprile nella sala piccola della  Casa del Teatro Ragazzi e Giovani sarà messo in scena SSST!, produzione Florschütz & Döhnert–Berlino. Idea e interpretazione, scenografia Michael Döhnert e Melanie Florschütz.

Interplay
Interplay

La quindicesima edizione di INTERPLAY, Festival Internazionale di Danza Contemporanea ospita la coreografa israelo/berlinese Zufit Simon con l’assolo Fleischlos e Stephan Herwig in Unleashed, con cinque danzatori in scena. Spettacoli molto intensi, che indagano la violenza, il potere, l’omofobia: il 28 maggio alla Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri. Dal 1 al 20 giugno la ventesima edizione del Festival delle Colline Torinesi dedica a Berlino e alla Germania quattro appuntamenti in prima nazionale.

In agenda anche gli appuntamenti con la SCIENZA. All’Accademia delle Scienze si svolgerà un incontro al mese sui grandi nomi della cultura scientifica tedesca Soci dell’Accademia stessa: 23 aprile, Hermann Ludwig von Helmholtze Karl Richard Lepsius con Davide Lovisolo e Alessandro Roccati; 28 maggio, Max Planck e Theodor Mommsen con Enrico Predazzi e Luigi Capogrossi Colognesi; 18 giugno, David Hilbert e Werner Jaeger con Gabriele Lolli e Giuseppe Cambiano.

Un capitolo a parte è quello degli incontri sulla FILOSOFIA. Alla Biblioteca civica Alberto Geisser (corso Casale 5 – Parco Michelotti) docenti ed esperti introdurranno il pubblico al pensiero e agli scritti di alcune fra le più importanti voci della filosofia tedesca: 22 aprileFriedrich Nietzsche (Pier Paolo Portinaro, Università degli Studi di Torino); 20 maggio – Martin Heidegger (Gaetano Chiurazzi, Università degli Studi di Torino);  17 giugno – Karl Jaspers (Elena Alessiato, Università degli Studi di Torino).

Sebald
Sebald

Tra gli appuntamenti dedicati alla LINGUA E LETTERATURA TEDESCA, il 2 aprile al Goethe-Institut Turin (piazza San Carlo 206) nell’ambito della rassegna ‘Affinità elettive – sei scrittori italiani raccontano sei scrittori tedeschi’, Benedetta Tobagi affronta l’ultimo romanzo di Sebald, ‘Austerlitz’, pubblicato nel 2001 prima della sua tragica scomparsa. Il libro racconta la vita dell’accademico ebreo Austerlitz che si mette sulle tracce del suo doloroso passato di figlio di vittime dell’Olocausto. Dal 13 aprile al 6 luglio il Goethe-Institut Turin avvierà un corso di conversazione, appositamente pensato in occasione di Torino Incontra Berlino, rivolto a chi ha già buone conoscenze di base della lingua tedesca ed è interessato a esercitare e migliorare le proprie capacità espressive. Un viaggio ideale alla scoperta di Berlino, una città ricca di storia, in cui passato e presente si fondono, ma lo sguardo è rivolto al futuro. Nel corso verranno utilizzati materiali e media differenti: articoli di giornale, video, film e materiale online accessibile dalla piattaforma moodle del Goethe-Institut. Il 14 aprile e il 12 maggio al Circolo dei lettori e il 28 aprile e il 26 maggio alla Biblioteca civica centrale si terranno  gruppi di lettura dedicati alla letteratura tedesca: LESELUST. La germanista e regista Eloisa Perone proporrà un percorso di lettura su grandi e piccoli testi della letteratura tedesca, classici e novità, per condividere passioni, domande e punti di vista sulla ricchissima e affascinante cultura tedesca.

Infine, dal 14 al 18 maggio, la Germania sarà l’ospite d’onore al SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO. Un’occasione unica per il pubblico italiano di conoscere più da vicino la letteratura tedesca contemporanea, scoprire nuovi autori e incontrare quelli già noti. Saranno presenti oltre venti ospiti di rilievo internazionale, rappresentanti dei generi letterari più diversi, dal thriller al saggio, dal libro illustrato per bambini all’epopea familiare. Accanto a scrittori del calibro di Ingo Schulze, Daniel Kehlmann e Frank Schätzing, autori pluripremiati quali il poeta Lutz Seiler, vincitore del Deutscher Buchpreis 2014, e Katja Petrowskaja; giovani talenti letterari, fra cui Olga Grjasnowa e Jennifer Teege; giornalisti di spicco come Giovanni di Lorenzo, direttore del settimanale Die Zeit, e Günter Wallraff, maestro del giornalismo d’inchiesta; l’egittologo Jan Assmann, il filosofo Peter Sloterdijk e, direttamente da Berlino, Sebastian Fitzek, David Wagner e Ulrike Edschmid. A far divertire grandi e piccini, Isabel Kreitz, fumettista e autrice di graphic novel e l’illustratrice Nadia Budde.