Torino sempre più internazionale, firmato patto di collaborazione con Luxor

di Luisa Cicero

luxor00

Nell’intesa siglata questo pomeriggio in Sala Rossa vengono delineate le direzioni prioritarie di collaborazione, per i prossimi tre anni, tra la Città di Torino e il Governatorato di Luxor, Repubblica Araba d’Egitto. L’accordo è un passo fondamentale verso lo sviluppo e la promozione delle relazioni economiche, accademiche e culturali tra i due Paesi. Con questo Torino e Luxor si impegnano a favorire relazioni di scambio economico tra le rispettive imprese e Camere di Commercio così come la formazione di attività e relazioni turistiche.

“Questo accordo avviene in un momento particolarmente felice della nostra città –  ha sottolineato il sindaco Fassino -, oggi è infatti il giorno dell’inaugurazione del Nuovo Museo Egizio, tra le più importanti istituzioni culturali torinesi. Luxor è la 51esima città con cui Torino stabilisce una collaborazione:  siamo molto felici di realizzare questo sodalizio con numerosi progetti comuni. Un rapporto che ci consentirà altresì di rafforzare le relazioni con le città che si affacciano sul Mediterraneo”.

La presenza, sia a Torino sia nel Governatorato di Luxor, di importanti musei dedicati all’arte e alla cultura egizia, saranno pianificate azioni per sostenere e aiutare la collaborazione tra i rispettivi musei. Verranno sostenuti gli incontri tra studiosi, restauratori e ricercatori; sarà incoraggiata l’organizzazione di conferenze, seminari, tavole rotonde e corsi di formazione per la valorizzazione e la gestione dei parchi archeologici e delle istituzioni museali.

E le due città si impegnano reciprocamente a promuovere e realizzare attività come festival, mostre, eventi, incontri e scambi di gruppi artistici per favorire l’incontro tra le istituzioni culturali e lo sviluppo del dialogo interculturale.

Saranno incoraggiati gli scambi tra esperti di progettazione e utilizzo dei moderni metodi di restauro dei monumenti storici e culturali, di scavi archeologici e di metodi di ricerca e conservazione dei reperti archeologici.

Nel settore universitario, tecnologico e dell’istruzione è previsto l’ampliamento delle relazioni tra i rispettivi Atenei in un’ottica di mutuo arricchimento scientifico e culturale al fine di favorire un confronto fra conoscenze. A tale proposito è importante sottolineare la disponibilità da parte  delle università e dei centri di ricerca sia di Torino, sia di Luxor a favorire scambi fra studenti e docenti oltre che a voler organizzare stage rivolti a studiosi, ricercatori e dottorandi.

Tra i presenti in Sala Rossa, durante la firma dell’accordo di collaborazione, il Vice Governatore di Luxor, Mr. Adel Mahran e il rappresentante del Servizio Relazioni Internazionali di Luxor, Mrs. Dina Mahmoud, accompagnati dal Console Generale di Egitto. La delegazione di Luxor resterà a Torino fino a sabato 4 aprile e, accompagnata da alcuni responsabili del Servizio Relazioni Internazionali della Città, visiterà alcuni musei del territorio tra cui l’appena inaugurato Museo Egizio, il Mao – Museo d’Arte Orientale e la Reggia di Venaria.