L’Etica, il tema dei Giovedì culturali

di Michele Chicco

ETICAIl ciclo di conferenze dei “Giovedì Culturali” che  si svolgeranno alla Scuola di Applicazione rappresentano per la realtà didattica militare un’importante attività consolidatasi nel corso degli anni. Lo scopo è quello di allargare il patrimonio di conoscenze dei giovani Ufficiali frequentatori, futuri comandanti e manager, su temi ad ampio respiro che spaziano dalla politica, alla scienza, all’economia, alla storia e all’attualità.

Inoltre, questo tradizionale appuntamento è anche un’occasione per consolidare gli storici legami che uniscono l’Istituto a Torino, ponendosi nel ricco panorama degli eventi culturali di rilievo cittadini.

Per l’Anno Accademico 2014-2015 il tema è incentrato sull’identità dell’uomo e sullo sviluppo delle sue capacità etico-morali.  L’Etica, verrà esaminata da varie angolazioni connesse con diversi settori dell’operare umano con incontri con cadenza mensile su medicina, sport, imprenditoria, giustizia, religione, informazione e ambito militare.

Il primo appuntamento, giovedì 23 ottobre ore 17.45,  è dedicato all’Etica e il mondo militare” con la presenza del Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Ufficiale dell’Esercito italiano decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare.