In partenza per gli europei il TeamItaly, nazionale di Cyberdefender

Questo pomeriggio, nel corso di un incontro online con la stampa nelle sale dell’ITC ILO di Torino sarà presentata al pubblico la nuova rosa dei giovani di TeamItaly, la squadra nazionale di Cyberdefender, esperti di sicurezza informatica.

Il Laboratorio nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) coordina attività di ricerca e formazione sui temi della sicurezza informatica a livello nazionale e internazionale per aiutare il “sistema paese” a essere più resiliente alla minaccia cibernetica.  La sua mission è il miglioramento  delle misure di protezione della pubblica amministrazione e delle imprese da attacchi informatici supportando anche i processi di definizione degli standard e dei framework metodologici a livello nazionale.

La squadra, formata da giovani tra i 16 e 24 anni, l’11 settembre prossimo raggiungerà Vienna per competere alla European Cybersecurity Challenge, principale competizione europea di esperti della sicurezza informatica. Il team è una presenza fissa sul podio degli avvenimenti internazionali, dove si è dimostrato un’eccellenza nel campo dell’attacco e della difesa cibernetica che sono il fulcro di queste gare.

Alla cerimonia ha partecipato l’Assessore con delega alla Cybersecurity del Comune di Torino. La formazione di figure di eccellenza nella cybersecurity è fondamentale per la pubblica amministrazione che deve difendersi sempre più spesso da attacchi hacker. Raggiungere l’eccellenza a livello europeo e mondiale con giovani studenti e studentesse italiane può rappresentare anche un investimento non solo per le aziende private, ma anche per tutte le realtà che conservano i dati dei cittadini. Per questo dalla città c’è aspettativa per riabbracciare gli azzurri vittoriosi dell’alloro europeo.

Sotto la guida dell’allenatore Mario Polino e la supervisione del coordinatore del team, Gaspare Ferraro, la nuova rosa sarà composta da Stefano Alberto, Gianluca Altomani, Lorenzo Demeio, Marco Meinardi e Giovanni Minotti per i senior; le nuove leve sono invece Carlo Collodel, Mario Del Gaudio, Antonio Napolitano, Tito Sacchi e Matteo Schiff. Una squadra che include vecchie presenze e nuovi “atleti” e si compone delle migliori menti che hanno preso parte a CyberChallenge.IT, il percorso di formazione avanzata nel campo della sicurezza informatica curato e realizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI. La finale di CyberChallenge.IT si è svolta il 30 giugno scorso con la partecipazione di 204 giovani provenienti da 34 università e istituti italiani.

Negli anni, il TeamItaly,è stato tra i principali protagonisti delle gare Capture the flag (Ctf, una sorta di rubabandiera digitale) nelle quali ciascuna squadra deve scoprire le vulnerabilità digitali delle infrastrutture avversarie, difendendo nel contempo la propria.

Grazie a CINI e agli sponsor AizoOn, Gruppo BV TECH, Cisco, Cybertech, Eni, Telsy e WhiteJar.io TeamItaly ha raccolto il consenso degli esperti del settore. “European Cybersecurity Challenge è un’opportunità di mettere in evidenza l’importanza delle competenze coltivate dai giovani atleti nello scenario del mondo digitalizzato, dove sempre più aziende, private e pubbliche amministrazioni dipendo dall’avanguardia digitale per realizzare i propri scopi” ha sottolineato Paolo Prinetto, direttore del  Laboratorio nazionale di Cybersecurity.