Domenica al Museo

Torna il 4 settembre “Domenica al Museo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che offre l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. L’ingresso gratuito ai Musei Reali è concesso esclusivamente con prenotazione online.

Per il ciclo di conferenze “Chiamata alle Arti. Vite parallele. Storie di uomini e animali”, giovedì 8 settembre alle 17 all’accademia delle Scienze iniziano una serie di incontri “Quattro punti di vista sugli animali” organizzati dai Musei Reali in occasione della mostra Animali a corte, vite mai viste nei Giardini Reali. Parlerà il filologo Franco Gianotti su “Origini e metamorfosi ibridi e
animali fantastici nell’antichità”.
Inoltre, i Giardini della Cavallerizza Reale sono aperti al pubblico con un programma di appuntamenti pubblicati sul sito dei Musei Reali.

Sabato 3, sabato 10 alle 15,30 e domenica 11 settembre alle ore 11, appuntamento con Benvenuto a Palazzo, un tour tra le sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale e dell’Armeria. Costo dell’attività 7 euro oltre al biglietto di ingresso ridotto ai Musei Reali.
Domenica 4 settembre alle ore 11 sono previste visite speciali alle Cucine di Palazzo Reale, all’appartamento della Regina Maria Teresa con il Gabinetto del Segreto Maneggio. Alle ore 16 visita agli appartamenti nuziali dei Duchi e dei Principi di casa Savoia al secondo piano. Costo dell’attività 7 euro oltre al biglietto d’ingresso gratuito in occasione della prima domenica del mese.
Per le famiglie, sabato 10 settembre dalle 16 alle 18, bambini e bambine potranno sfidarsi in un torneo a squadre per scoprire “Chi ha paura della balena?”: chiocciole giganti, un alveare dorato, una balena che ruota nell’erba e altre fantastiche creature che popolano i Giardini Reali. Costo 3 euro. Info prenotazioni: 011 19560449 – info.torino@coopculture.it

Di Antonella Gilpi