Giovedì, Torino per l’autismo

di Michele Chicco

Il 2 aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, Torino ospiterà convegni e iniziative organizzate dalla Città e dal mondo del volontariato per sensibilizzare e coinvolgere i torinesi sull’autismo.

La giornata si aprirà con convegno in via Corte d’Appello 16 sulle “Prospettive e Opportunità di Evoluzione della Piattaforma touch for Autism“. Nelle vicinanze della Mole Antonelliana si svilupperanno nel pomeriggio iniziative a cura delle associazioni di volontariato coinvolte nel sostegno alle famiglie delle persone autistiche. L’incontro sarà l’occasione per ragionare sulle potenzialità dell’ICT e dell’innovazione tecnologica come strumenti di supporto e sostegno a soggetti disabili affetti da autismo. Le nuove tecnologie possono, infatti, essere sfruttate in diversi ambiti: dall’apprendimento scolastico al supporto alla scelta delle attività abilitative da proporre al bambino o all’uso della multimedialità per l’insegnamento di abilità sociali, personali e domestiche. Il convegno sarà quindi un importante momento di confronto tra Istituzioni, professionisti dei servizi e della scuola, associazioni, famiglie e soggetti che operano nel mondo dell’Innovazione. Alle 20.30 un reale abbraccio da parte di 1000 persone che avvolgerà la Mole, illuminata di blu, colore simbolo dell’autismo.

Le  attività di coinvolgimento della cittadinanza sono già iniziate al Castello del Valentino con la mostra fotografica “1 su 150 l’Autismo c’è”, a ingresso gratuito, che  proseguirà fino al 2 aprile e con Cinemautismo, la prima rassegna cinematografica italiana dedicata all’autismo e alla sindrome di Asperger, che festeggia la sua settima edizione con serate “in blu” in quattro diversi cinema: Greenwich Village, Massimo, Cecchi Point Hub Multiculturale e Lux.