Emergenza caldo, il Piano della città per i più fragili

L’ondata di caldo eccezionale di questa estate non concede tregua. Nel fine settimana sono previste temperature in ulteriore rialzo e con valori record anche nella nostra città. Il bollettino previsionale sulle ondate di calore emanato oggi da Arpa Piemonte prevede in particolare un innalzamento al livello massimo (livello 3, emergenza) dal prossimo venerdì, a causa di condizioni meteo estreme per più di due giorni consecutivi.

In questo contesto è di fondamentale importanza attivare in maniera tempestiva le misure di prevenzione per la salvaguardia della salute dei cittadini più fragili.

Dal mese di giugno sono operativi i servizi previsti dal “Piano operativo per l’emergenza caldo 2022”, predisposto dal Comune integrando le attività sanitarie dell’Asl Città di Torino e dei medici di famiglia. Attraverso una rete di protezione si vogliono aiutare le persone anziane ad affrontare al meglio i disagi provocati da afa e alte temperature, sostenendoli nel quotidiano. Si tratta di soggetti fragili che, non di rado anche a causa di problemi di salute e di solitudine, proprio nei mesi estivi soffrono situazioni di particolare disagio.

Per qualsiasi esigenza chi ha più di 65 anni può chiamare il call center del Servizio Aiuto Anziani, che risponde ai numeri 011.812.31.31 e 011.011.33.333 ed è attivo tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle 17 (dopo le ore 17 e nei giorni festivi risponde il centralino della Polizia Municipale). Gli operatori che rispondono alle chiamate, appartenenti a diverse associazioni di volontariato, ascoltano, consigliano, forniscono informazioni, accolgono richieste di aiuto e assicurano, in particolar modo agli anziani soli, servizi di accompagnamento per visite mediche, piccole commissioni e qualche ora di compagnia al domicilio.

Per soggetti più fragili e non autosufficienti segnalati dai medici, sono inoltre attivabili gli interventi domiciliari previsti dal Dipartimento Servizi sociali della Città, attraverso le Equipe Anziani dei servizi sociali territoriali e in collaborazione con l’Asl Città di Torino e i medici di famiglia, con il coinvolgimento di operatori socio-sanitari professionali e di associazioni di volontariato. Per le persone non autosufficienti e con gravi problemi di salute si aggiungono infine le prestazioni di tipo sanitario o di aiuto domiciliare attivate direttamente dall’Asl.

Di fondamentale importanza durante l’emergenza è una capillare e tempestiva informazione alla cittadinanza. Sulla home page del portale della Città è presente un collegamento rapido alla sezione web di Arpa Piemonte che contiene consigli utili e un vademecum di comportamenti corretti da osservare in occasione delle ondate di calore. Quotidianamente viene inoltre pubblicato il bollettino di previsione delle ondate di calore contenente i livelli di rischio previsti per la giornata odierna e per le due successive.