Giovani chef e designer di moda piemontesi cercasi

di Luisa Cicero

1C’è tempo fino al 10 aprile. La scadenza del bando per la XVII^ Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo è stata prorogata, gli artisti interessati hanno ancora dieci giorni di tempo per presentare le loro domande. Il bando e le relative schede tecniche sono scaricabili dal sito: http://piemontecreativo.giovaniartisti.it/bjcem-milano2015.

Il tema di questa edizione è “NO FOOD’S LAND – il mondo dopo l’EXPO”. Da molto anni si parla di alimentazione in termini salutistici. Può essere opportuno farlo anche in senso interiore. La XVII^ Biennale invita a riflettere su come si nutrono le parti più profonde e invisibili di ognuno di noi e su come si viva in balìa delle abitudini in senso pratico, mentale ed emotivo.

Sezioni: 1) Moda – Si ammettono modelli originali con eventuali accessori. Possono essere presentate collezioni primavera/estate o autunno/inverno. Per la selezione occorre inviare disegni, bozzetti, fotografie a colori dei capi, illustrazione dei tessuti e degli accessori e documentazione di precedenti creazioni. I modelli saranno esposti in mostra e in sessioni dedicate agli esperti del settore con modalità da definirsi. 2) Gastronomia – Si possono presentare menù completi con ricette originali, proposte per aperitivi e degustazioni corredati dalla lista dei vini e dagli ingredienti. Gli chef selezionati avranno la possibilità di partecipare a un evento di gruppo con degustazione cibi. Per la preparazione delle loro proposte i partecipanti disporranno di una cucina professionale. L’organizzatore provvederà a fornire gli ingredienti necessari per realizzare le ricette.

Come partecipare: E’ necessario inviare al socio BJCEM di riferimento entro il 10 aprile:

  • CV e portfolio con i dati personali dell’artista o del gruppo; la scheda tecnica compilata accuratamente in ogni sua parte in lingua inglese e firmata;
  • I materiali necessari per meglio documentare il lavoro proposto;
  • La presentazione della candidatura comporta automaticamente l’accettazione integrale regolamento e l’approvazione della riproduzione di immagini o video dei lavori selezionati nei materiali di presentazione e promozione dell’evento o degli artisti selezionati. Il bando è disciplinato dalla legge vigente nel paese in cui viene inviata la candidatura;

Nel caso di Torino, per le discipline di DESIGN DI MODA e GASTRONOMIA i materiali dovranno essere inviati via e-mail all’indirizzo: marina.gualtieri@comune.torino.it

L’adesione è gratuita e aperta a tutti. Non potranno proporsi gli artisti che hanno già partecipato a più di una edizione precedente e sarà comunque data priorità a coloro che non hanno mai preso parte alla manifestazione.

La Bjcem (rete internazionale composta da più di 70 membri e partner provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa, di cui la Città di Torino è socio fondatore) e il Comune di Milano promuovono la XVII^ edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo. Nata nel 1985, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa dell’Europa e del Mediterraneo e ospita le opere di giovani artisti e creatori. L’evento, internazionale e multidisciplinare, quest’anno è ospitato nella Fabbrica del Vapore di Milano, dal 22 al 25 ottobre 2015, e prevede la partecipazione di oltre 300 artisti, nati entro il 31 dicembre 1980.