Ti trovi qui: Home » Altre notizie » Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi l’esposizione “Guardiani della Bellezza”

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi l’esposizione “Guardiani della Bellezza”

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi sino al 18 settembre si potrà ammirare la mostra “Guardiani della Bellezza – Il Centro Conservazione e restauro La Venaria Reale” che racconta attraverso le suggestive immagini realizzate da Silvano Pupella il fervore della conservazione nelle sale vuote delle voci dei visitatori, tra opere solitarie e arredi silenziosi.

Nelle Gallerie di Levante e di Ponente della Palazzina, il visitatore potrà immergersi nelle riproduzioni di grandi dimensioni, scoprire i restauri del Centro Conservazione e Restauro all’opera nelle sale e la storia della manutenzione grazie a un video racconto le cui voci e rumori di “lavoro in corso” faranno da sottofondo
all’esposizione.
Obiettivo di “Guardiani della Bellezza” è quello di creare consapevolezza e coinvolgere il territorio sul tema cruciale della prevenzione del patrimonio culturale.
Dal lavoro sul campo svolto nelle Residenze Sabaude, ma anche in numerose dimore storiche italiane e edifici di culto. Dove il CCR ha operato con programmi di
conservazione preventiva e manutenzione programmata, è maturata la necessità di comunicare questo settore strategico spesso invisibile e silenzioso.

La mostra è organizzata in collaborazione con Fondazione Ordine Mauriziano e con il contributo di Fondazione CRT. Prevede attività complementari e laboratori didattici diretti da professionisti della conservazione per i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori e superiori.

 

Info: www.centrorestaurovenaria.it
info@centrorestaurovenaria.it
Palazzina di Caccia di Stupinigi – piazza Principe Amedeo 7-Stupinigi

Di Antonella Gilpi

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007
Condizioni d'uso, privacy e cookie | Impostazione cookie

Scroll to top