Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi l’esposizione “Guardiani della Bellezza”

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi sino al 18 settembre si potrà ammirare la mostra “Guardiani della Bellezza – Il Centro Conservazione e restauro La Venaria Reale” che racconta attraverso le suggestive immagini realizzate da Silvano Pupella il fervore della conservazione nelle sale vuote delle voci dei visitatori, tra opere solitarie e arredi silenziosi.

Nelle Gallerie di Levante e di Ponente della Palazzina, il visitatore potrà immergersi nelle riproduzioni di grandi dimensioni, scoprire i restauri del Centro Conservazione e Restauro all’opera nelle sale e la storia della manutenzione grazie a un video racconto le cui voci e rumori di “lavoro in corso” faranno da sottofondo
all’esposizione.
Obiettivo di “Guardiani della Bellezza” è quello di creare consapevolezza e coinvolgere il territorio sul tema cruciale della prevenzione del patrimonio culturale.
Dal lavoro sul campo svolto nelle Residenze Sabaude, ma anche in numerose dimore storiche italiane e edifici di culto. Dove il CCR ha operato con programmi di
conservazione preventiva e manutenzione programmata, è maturata la necessità di comunicare questo settore strategico spesso invisibile e silenzioso.

La mostra è organizzata in collaborazione con Fondazione Ordine Mauriziano e con il contributo di Fondazione CRT. Prevede attività complementari e laboratori didattici diretti da professionisti della conservazione per i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori e superiori.

 

Info: www.centrorestaurovenaria.it
info@centrorestaurovenaria.it
Palazzina di Caccia di Stupinigi – piazza Principe Amedeo 7-Stupinigi

Di Antonella Gilpi