25 Aprile 2022, 77° anniversario della Liberazione

A 77 anni da quel giorno di festa di liberazione di un Paese che, profondamente segnato da guerra e oppressione, finalmente poteva ricominciare a “vivere” e guardare al futuro con ottimismo e speranza, Torino ha voluto, come sempre, rendere omaggio a tutti coloro che diedero la propria vita per far sì che pace, libertà e democrazia fossero i valori su cui ricostruire l’Italia, ovvero il Paese che oggi è.

Torino ha celebrato il 77° anniversario della Liberazione con un nutrito calendario di eventi, iniziati nei giorni scorsi e che termineranno il 10 maggio.
Non è potuta mancare la tradizionale fiaccolata, avvenuta nella serata di ieri, 24 aprile, e a cui molti torinesi hanno preso parte. Il corteo, accompagnato dalla banda del Corpo di Polizia Municipale, ha percorso il tratto da piazza Arbarello a Piazza Castello; qui si sono susseguiti i saluti del Sindaco Stefano Lo Russo e l’orazione dell’avv. Bruno Segre, ex detenuto politico, partigiano di “Giustizia e libertà” e presidente della Federazione provinciale Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti (ANPPIA), che ha sottolineato come “i partigiani di oggi sono in Ucraina a combattere per la libertà, contro il razzismo, l’antisemitismo e per un Paese libero senza dogmi e senza padroni, per un futuro migliore”.

Contemporaneamente alla fiaccolata, e fino alle ore 24.00 circa, i torinesi han potuto rivivere alcuni dei momenti della liberazione di Torino, rivisitati da un premiato uomo di cinema quale Luca Bigazzi, attraverso la proiezione sulla facciata di Palazzo Civico del racconto audiovideo “XXV aprile – Voci e immagini della liberazione”, ideato dal cineasta con la collaborazione di Pasquale Di Filippo e il montaggio di Carlotta Cristiani.
Le parole di chi per abbattere il regime ha dato la vita, cui gli allievi della Scuola del Teatro Stabile han restituito la voce, si alternano alle immagini di una città che tra le macerie dei bombardamenti rende omaggio ai suoi partigiani. Altri studenti, quelli dell’Accademia Albertina di Belle Arti e quelli del Conservatorio Giuseppe Verdi, han donato forza visiva e sonora al ricordo che scorre nel videomapping.
La proiezione sarà ripetuta anche stasera, sempre in orario 20-24.

Nella mattinata di oggi si è svolta al Cimitero Monumentale la cerimonia di commemorazione e omaggio ai caduti, alla presenza di Autorità e Associazioni cittadine.

Informazioni sulle iniziative: www.comune.torino.it

 

di Christian Ruggeri