Otto mesi di grandi eventi paralimpici

di Marco Aceto
Otto mesi di grandi eventi paralimpici animeranno Torino Capitale Europea dello Sport 2015. Le manifestazioni saranno quindici e chi scorrerà il calendario penserà che ce n’è veramente per tutti i gusti.


Ad aprire la lista saranno i Mondiali di Calciobalilla che vedranno dall’8 al 12 aprile atleti normodotati confrontarsi con i campioni disabili. Nello stesso fine settimana, a Pinerolo, ci sarà il torneo nazionale di tennis in carrozzina
organizzato dall’associazione SportdiPiù. A fine mese, esattamente il 25, ci sarà invece la manifestazione podistica “Oltre la Vista e Oltre la SLA” che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre mille iscritti e il ricavato è andato al centro ricerche dell’ospedale Molinette.
Dal 1° al 3 maggio sarà la volta della “Turin Curling Cup” ospitata all’interno del Palazzo dello Sport Tazzoli. Il 28, alla palestra Parri, si terrà il “XV Torneo Internazionale Città di Torino di torball” mentre, il 31, si terranno i Campionati Regionali di Para Rowing.
Anche nei mesi estivi il calendario prosegue con il Giro d’Italia di handbike e il classico Trofeo della Mole per tennisti in carrozzina che sin dalla prima edizione ha visto protagonisti i migliori giocatori al mondo. In autunno ci saranno la decima edizione della regata internazionale “Rowing for Rio”, il torneo nazionale di hockey su carrozzina a motore, quello internazionale di sledge hockey e i Campionati Italiani di tennis tavolo. Il calendario si chiuderà il 5 dicembre con la Supercoppa italiana di basket in carrozzina.
“Abbiamo messo in calendario – ha sottolineato Silvia Bruno, presidente del Comitato Paralimpico regionale – tanti eventi e per questo vorrei ringraziare tutte le associazioni che ci hanno aiutato nell’organizzazione. La Città di Torino è sempre stata vicina allo sport per persone con disabilità, alle sue società e ai suoi atleti. Durante questi otto mesi ci sarà veramente da divertirsi con le manifestazioni dall’alto contenuto tecnico”.
“Siamo contenti di ospitare tutti gli eventi dedicati agli atleti disabili– ha detto l’assessore Stefano Gallo – . Da aprile a dicembre vedremo all’opera tanti protagonisti del panorama nazionale e internazionale nei nostri impianti e parchi cittadini. Nell’anno in cui siamo la Capitale Europea dello Sport vorrei sottolineare che siamo orgogliosi di poter sostenere gli organizzatori e contribuire al successo di questi eventi”