Spazio Fratto Tempo

di Gino Strippoli

Si è tenuto questa mattina nel Teatro Valdocco il convegno “Spazio Fratto Tempo – La velocità del cambiamento: tra bisogni emergenti e risposte possibili”, ovvero una riflessione sulla necessaria centralità da restituire all’uomo, in un sistema che lo aveva messo al pari di un pezzo di catena produttiva.

Erano presenti tra gli altri Antonella Ricci, responsabile delle Politiche Sociali della Compagnia San Paolo, Elide Tisi , vicesindaco della Città di Torino, don Luca Ramello, delegato Pastorale Giovanile della Diocesi di Torino e suor Alessandra Smerilli, docente di economia dell’Università Cattolica e Pontificia Facoltà Auxilium.

Il vicesindaco Elide Tisi portando  i saluti della Città ha detto : “ Il tema della precarietà non può essere immaginato come una condizione ordinaria delle persone.  La città sta soffrendo per le condizioni occupazionali, ma sta cercando nuove vie per ricreare nuovi posti di lavoro. E’ importante  che avvenga un patto tra soggetti diversi, istituzioni, giovani, società ecclesiale, imprenditori. Solo un alleanza di relazioni può portare allo sviluppo imprenditoriale. Sono convinta che non ci può essere sviluppo territoriale se non ci sono attenzioni per le persone e alla loro capacità di essere coinvolte”.