Torino accoglie l’ATP Challenger di tennis

Il rapporto tra Torino e il grande tennis si sta rinforzando sempre di più. Dopo la prima edizione delle Finals e la Coppa Davis, ecco approdare la prossima settimana, sui campi del Circolo della Stampa Sporting, l’ATP Challenger con un montepremi di 50mila dollari. L’evento è stato voluto e organizzato da Cosimo Napolitano già creatore dei tornei di Biella, Forlì, Napoli e adesso Torino.

Si comincerà ufficialmente domenica 27 febbraio con il tabellone di qualificazione e dal giorno dopo si darà il via ai match di quello principale. Tra i partecipanti il nome che attrae di più è quello del francese Jo-Wilfred Tsonga, attuale numero 68 del ranking mondiale, ma che negli anni è stato top ten. Da seguire con attenzione anche il canadese Vasek Pospisil e l’altro transalpino Lucas Pouille. Tra gli italiani in tabellone ci saranno l’italo-argentino Franco Agamenone, Thomas Fabbiano, Andrea Pellegrino e Giulio Zappieri. Le wild card della Federazione sono state assegnate a Luca Nardi e Luca Potenza, mentre quelle del Circolo della Stampa Sporting a Stefano reitano e Denis Costantin Spirodon.

Alla presentazione della manifestazione il cui accesso è gratuito e vincolato alle norme anti Covid-19 era presente l’assessore allo Sport Domenico Carretta, che ha voluto ringraziare gli organizzattori e i vertici del Circolo per aver aggiunto nel panorama tennistico torinese un altro tassello importante. L’assessore si è anche augurato che la passione per il tennis sia vissuta dai cittadini 365 giorni all’anno.

 

Marco Aceto