Imparare le culture del mondo

di Mariella Continisio

Le attività dei laboratori del Centro Interculturale della Città di Torino, in corso Taranto 160, si arricchiranno di nuovi protagonisti e offerte interculturali. L’edizione 2015/16 prevede, nell’ambito del progetto “Laboratori al Centro”, una sessantina di attività che saranno proposte da una trentina di associazioni. Il bando loro rivolto per la presentazione dei progetti scadrà giovedì 16 aprile.

Gli atelier, indirizzati a tutti i cittadini, si articolano in quattro percorsi: artistici, linguistici, cura di sé e, novità di quest’anno, gastronomici. Chi partecipa alle attività potrà conoscere gli idiomi dei Paesi che vanno dall’Europa al nord Africa, dall’estremo Oriente al sud America oppure potrà scegliere percorsi per la cura del corpo che affondano le radici nelle culture orientali dal Qi Gong al Tai Chi, dall’arte del Tè allo Yoga. Coloro che decideranno di dedicarsi all’arte potranno sperimentare esperienze e tradizioni di varie parti del mondo attraverso il teatro, la danza e la musica. Nei laboratori gastronomici si imparerà a conoscere e ad apprezzare le diverse cucine del mondo, gli usi, le tradizioni e le consuetudini attraverso la preparazione e la consumazione delle pietanze che saranno elaborate. Tutte i laboratori si svolgeranno all’interno del Centro a eccezione di quelle gastronomiche che si terranno in sedi diverse a partire da settembre 2015.

“L’iniziativa, giunta ormai alla settima edizione, permette di coinvolgere un vasto pubblico (oltre 600 adulti all’anno) in attività finalizzate a fare esperienza della ricchezza culturale presente sul territorio attraverso le lingue, le espressioni artistiche, le tradizioni gastronomiche e di cura del corpo appartenenti alle diverse aree del mondo” sostengono gli organizzatori.

Il Centro Interculturale della Città, nato nel 1996, si propone di offrire a tutti i cittadini opportunità di formazione interculturale oltre a occasioni di incontro, dialogo e confronto su temi e questioni di interesse comune. Una mission, dunque, che mira a favorire la convivenza positiva tra i cittadini ponendosi come una casa delle culture del mondo dove si “assaporano”, attraverso l’esperienza dei laboratori, le pluralità culturali.

Il testo del bando si può consultare sul sito web della Città di Torino all’indirizzo:

www.interculturatorino.it/events/laboratori-al-centro-anno-scolastico-2015-16-invito-alle-associazioni/