Le attività e le mostre ai Musei Reali

Ancora novità ai Musei Reali. Questa settimana inizia la mostra “In Between” di Fabio Viale, noto al pubblico grazie alle sue statue tatuate e alle straordinarie finzioni in marmo. Sono esposte cinque opere monumentali allestite in Piazzetta Reale, mostra in collaborazione con la Galleria Poggiali di Firenze.

L’esposizione è compresa nel biglietto di ingresso ai Musei Reali.

Riprendono, inoltre, i workshop (disegno, acquarello e collage) organizzati dalla CoopCulture nelle sale della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti e, per la prima volta negli straordinari spazi della Galleria Sabauda.

Domenica 19 dicembre, dalle 10 alle 18, appuntamento in Galleria Sabauda con il workshop artistico dedicato alla tecnica del collage. (costo 120 euro (8ore)+ biglietto d’ingresso al Museo.

Biglietto d’ingresso alla Galleria Sabauda 15 euro intero/2 euro ridotto 18/25 anni / Gratuito con abbonamento Musi

Biglietti online su https:/www.coopculture.it/poi/musei-reali-di-torino

email info.torino@coopculture.it

Per le visite guidate, sabato 18 alle 11 e domenica 19 dicembre alle 15,30 la CoopCulture accompagnerà il pubblico alla scoperta della mostra “Cipro Crocevia di Civiltà” che si tiene nelle Sale Chiablese sino al 9 gennaio 2022, ricca di collezioni del Museo di Antichità, arricchita dai prestiti provenienti dal British Museum di Londra e il Metropolitan Museum of Art di New York.

Il costo dell’attività è di 7 euro oltre al biglietto di ingresso ridotto della mostra.

Sabato 18 dicembre alle 15,30 e domenica 19 dicembre alle 11 le guide e gli storici dell’arte di CoopCulture condurranno alla visita “Benvenuto a Palazzo” lungo le sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale e dell’Armeria.

Il costo della visita è di 7 euro oltre al biglietto d’ingresso ridotto ai Musei Rali (13 euro ordinario, 2 euro dai 18 a 25 anni, gratuito under 18)

Biglietti online sul sito di CoopCulture.

Fino al 31 marzo 2022 è possibile prenotare una visita ai percorsi speciali de Musei Reali.

Ogni martedì si possono vedere gli appartamenti della regina Maria Teresa al primo piano del palazzo, il Gabinetto del Segreto Maneggio e le Cucine Reali.

Ogni mercoledì e sabato- Collezionisti a confronto: Riccardo Gualino e il Principe Eugenio di Savoia Soisson, un ricco percorso alla scoperta di due grandi personaggi accomunati dalla passione per l’arte, per comprendere meglio l’evoluzione del collezionismo tra Sette e Novecento.

Ogni giovedì e domenica sarà possibile approfondire le “vicende storico-artistiche” legate alla costruzione della Cappella della Sindone e ammirare i tesori conservati nella Sacrestia della Cappella Regia.

Costo delle attività 20 euro (euro 13 per Abbonamento Musei).

Biglietti online sul sito di CoopCulture.

Fino al 29 gennaio 2022 si potrà ammirare la mostra “Cipro .Crocevia della Civiltà”, una mostra diffusa che unisce i Musei Reali alle Biblioteche civiche e prevede una serie di piccole esposizioni in alcune biblioteche torinesi: Biblioteca Civica Centrale, Biblioteca civica Musicale Della Corte, Mausoleo della Bela Rosin e Biblioteca Civica Amoretti.

Diverse sono le mostre in corso. Al primo piano della Galleria Sabauda troviamo l’opera di Orazio Gentileschi “Santa Cecilia che suona la spinetta e un angelo” in prestito dalla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, prorogata sino al 20 febbraio 2022.

E’ una straordinaria opportunità di confronto con “L’Annunciazione” capolavoro dello stesso artista, celebre seguace di Caravaggio, custodita ai Musei Reali.

Animali dalla A alla Z è una mostra dedicata ai bambini e ospitata nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda sino al 3 alprile2022.

Inoltre la Sala lettura della Biblioteca Reale è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 15,15 ed è chiusa il sabato. Le consultazioni dovranno essere prenotate almeno 24 ore in anticipo scrivendo all’indirizzo mr-to.Biblioteca Reale – Musei Reali Torino (beniculturali.it)

Per una pausa caffè ci si può recare alla Corte d’Onore di Palazzo Reale. Informazioni e prenotazioni al numero 335 8140537 o via email all’indirizzo segreteria@ilcatering.net

di Antonella Gilpi