Arrivano le invasioni digitali

di Antonella Gilpi

La Casa del Quartiere di San Salvario , di via Morgari 14, organizza il 29 marzo, dalle 17 alle 20, un pomeriggio per parlare di “Invasioni Digitali”.

Il progetto intende diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, sensibilizzando le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per realizzare progetti innovativi promuovendo la diffusione della cultura.

In Italia, secondo gli invasori digitali, permane una gestione conservatrice della cultura, mentre nei contesti internazionali si usufruisce più diffusamente dei progressi tecnologici. “L’accelerazione della rivoluzione digitale – dicono gli invasori – può contribuire in maniera esponenziale allo svecchiamento delle istituzioni culturali e favorire una concezione ‘aperta e diffusa’ del patrimonio culturale”.

Si è ormai radicato un cambiamento fondato, soprattutto, sulle nuove forme di socializzazione e di interazione con la domanda, grazie alle piattaforme digitali e sociali del web. “Attraverso di esse,– continuano – si tende a incoraggiare la conoscenza e la partecipazione a livello educativo e creativo, aumentando e personalizzando l’appeal dell’offerta culturale, e ad attivare nuovi meccanismi di interazione e confronto della produzione e fruizione della proposta culturale”.

Durante l’incontro si parlerà anche di come si organizzano le invasioni digitali, come partecipare a quelle organizzate e come trovare amici invasori per invadere insieme.

Ingresso gratuito.

Informazioni: www.invasionidigitali.it; piemonte@invasionidigitali.it

Come si partecipa: http://www.invasionidigitali.it/it/content/come-organizzare-uninvasione