Illumina Novembre, iniziativa di sensibilizzazione sul cancro al polmone

Alcase Italia, organizzazione di volontariato no profit, promuove l’iniziativa ‘Illumina Novembre’ per sensibilizzare l’opinione pubblica sul sulla malattia del cancro del polmone.

Un evento nato, a livello internazionale,  nel 2003 per dedicare tutto il  mese di novembre   alle iniziative di sensibilizzazione su questa patologia il Lung Cancer Awareness Month, https://lcam.org

Alcase Italia dal 2015, ispirandosi al progetto internazionale, ha promosso l’iniziativa  che ha un forte impatto visivo: una parte del territorio italiano – un’abitazione privata, un singolo edificio, pubblico o privato, un luogo simbolo di una città come un monumento, la facciata di un palazzo, una fontana – è illuminata/rivestita di bianco, colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare.

L’edizione 2021 della campagna, ancora in corso e durerà per tutto il mese di novembre, come per le altre edizioni, crea occasioni di sensibilizzazione sulla realtà del cancro al polmone, risvegliando le coscienze e attirando l’attenzione dell’opinione pubblica su un dramma, di cui si parla troppo poco o si tace, per la paura di parlarne.

A partire dalla sera di sabato, 13 novembre, 123 grandi e piccole città italiane hanno illuminato un monumento simbolo da Bari a Bologna, da Firenze a Palermo fino a Torino per citarne alcune.

La presidente di Alcase, Deanna Gatta, ricorda che “Illumina Novembre 2021 sarà un appuntamento fondamentale anche per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica sui progressi della medicina oncologica in ambito polmonare e sull’importanza della prevenzione della malattia, attraverso lo screening delle persone a rischio”. E conclude: “Oggi molti malati di cancro al polmone convivono con il loro tumore, mantenendo una buona qualità di vita e una normale autonomia. Che la diagnosi della malattia non sia più una sentenza di morte deve essere portato all’attenzione di tutti, anche e soprattutto con campagne di grande visibilità“.

ALCASE è un acronimo inglese che sta per Alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (Lung Cancer) attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (Advocacy), il loro supporto materiale e morale (Support), e l’informazione a 360° sulla malattia (Education) www.alcase.eu

ALCASE Italia – opera da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale – è la prima organizzazione non-profit esclusivamente dedicata a combattere la più  diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro al polmone.  Promuove e mette in campo progetti di prevenzione, supporto e informazione ai malati e organizza eventi aperti al pubblico per sensibilizzarlo e  raccogliere fondi.

 

Per informazioni:

https://www.alcase.eu/illumina-novembre-2021/

e-mail: segreteria@alcase.it

cell: 348-6955350; 349 1065690