Inaugurato l’Anno Accademico Sportivo

Si è tenuta questa mattina alla Cavallerizza Reale la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico Sportivo del Cus Torino che proprio nel 2021 festeggia i 75 anni dalla sua nascita.

Insieme al presidente Riccardo D’Elicio sono intervenuti il rettore dell’Università di Torino Stefano Geuna, la prorettrice del Politecnico Laura Montanaro e gli assessori della Regione Piemonte Fabrizio Ricca e della Città di Torino Domenico Carretta.

Dal neoassessore comunale, che non ha mancato di sottolineare la propria emozione e l’orgoglio di rappresentare la Città all’evento di questa mattina, l’impegno dell’Amministrazione “a supportare il Cus Torino e tutte le istituzioni politiche per far crescere ulteriormente l’attività sportiva universitaria e portare in città nuovi eventi di carattere nazionale e internazionale”.

“Sono contento che Torino sia la sede delle Universiadi del 2025 –  ha proseguito Carretta, ricordando come qualche anno fa avrebbe anche potuto la possibilità di parteciparvi  – . Avevo intrapreso un percorso da atleta – ha detto – Purtroppo non ci sono riuscito e onestamente provo un po’ di invidia per gli atleti e le atlete che vi parteciperanno.”, concludendo con gli “auguri a tutti quanti un buon Anno Accademico Sportivo”.

Nel corso dell’evento sono state consegnate le 24 borse di studio del programma Agon. nato con l’obiettivo di garantire a giovani atleti e atlete meritevoli, provenienti da tutta Italia e dall’estero, l’accesso ai livelli più alti dell’istruzione accademica praticando sport in una realtà di eccellenza. Sono state attribuite 14 borse piene (tasse universitarie, vitto e alloggio) e 10 borse che coprono le tasse universitarie

Marco Aceto