“Clean Air Dialogue”, confronto Italia – Ue sulla qualità dell’aria
... continua ›
L’iter che lo scorso 26 febbraio ha portato all’approvazione delle linee guida di ‘Torino Centro Aperto’ da parte della Giunta Comunale era iniziato con l’analisi delle caratteristiche di altre zone a traffico limitato in Italia , in particolare quelle di Milano, Firenze Bologna, Verona e Pisa. I dati raccolti sarebbero poi stati presentati nell’incontro ‘ZTL in Italia, casi di studio’ or ...
continua ›
L’arrivo dei nuovi autobus è sempre stata una condizione necessaria per l’avvio del nuovo sistema di regolamentazione degli accessi al centro di Torino. Mezzi, che con la riduzione della congestione e della sosta selvaggia, potranno viaggiare più rapidi e rendere il trasporto pubblico davvero alternativo all’auto privata.
Per riuscirci l’assessorato alla Mobilità, d’intesa con Gtt, st ...
continua ›
La riduzione del traffico causato da chi alla ricerca di un parcheggio gira a lungo senza riuscire a trovarlo, insieme all’azzeramento del traffico di puro attraversamento, sono due dei molteplici effetti attesi dalla realizzazione di ‘Torino Centro Aperto’.
Un risultato reso possibile dall’infrastruttura tecnologica del progetto che consentirà a chi sta per entrare all’interno del ...
continua ›
È una storia lunga 25 anni quella della ZTL a Torino.
Il primo provvedimento di limitazione alla circolazione dei veicoli con il quale si approvava il perimetro della Zona a Traffico Limitato nel centro cittadino, pari ad un’estensione di 1,03 km2 , e gli orari di limitazione degli accessi dalle ore 7.30 alle ore 10.30 dal lunedì al venerdì, risale al 1994.
Dal 2003 per rendere più ef ...
continua ›
Il confronto proseguirà ancora nei prossimi mesi – proprio martedì negli uffici dell’assessorato alla Viabilità c’è stato un incontro con i dirigenti scolastici e i rappresentanti dei genitori delle scuole poste all’interno del perimetro dell’attuale zona a traffico limitato – poi, nel 2020, scatterà la nuova regolamentazione degli accessi al centro di Torino.
Dalle 7.30 alle 19.3 ...
continua ›
di Carlotta Pesando
Ci si prepara come per mettersi a letto ma, invece di infilarsi sotto le coperte, dopo aver indossato il pigiama si calzano le scarpette da running e ci si ritrova in piazza d’Armi per correre lungo un percorso di sei chilometri o, se la forma fisica non è proprio al top, per coprire un paio di chilometri a passo da camminata.
L'occasione per farlo è la Pigiama Runni ...
continua ›
Una domenica all'insegna del dialogo interculturale. Il 2 giugno torna a Torino - per il terzo anno consecutivo – “Moschee aperte-spazio per tutt@”, una giornata in cui i centri islamici della città saranno aperti a tutti e a tutte dalle 18 alle 21 per appuntamenti all’insegna dell’accoglienza e della condivisione.
... continua ›
Si è svolta il 29 maggio la cerimonia di intitolazione della scuola primaria di via Fiochetto a Gabriella Poli, prima donna in Italia nominata capocronista ("La Stampa" di Torino) che è stata ricordata da coloro che l'avevano conosciuta e dalla sorella Elena Poli.
... continua ›
Domenica 2 giugno si svolgerà presso il Parco Sempione in via Cigna e nei locali di Cascina Marchesa in corso Vercelli 141, una Festa aperta a tutta la cittadinanza in occasione della conclusione del progetto della Città Torino – Area Giovani e Pari Opportunità: “Mai più sole: insieme contro la violenza sulle donne”, azione 5.08 – del Progetto AxTO, finanziato dalla Presidenza del Consi ...
continua ›